blu
Il portale pratico del mare domenica, 28 aprile 2024

Libri: Wharram
e il popolo del mare


25-01-2024

L'autobiografia del celebre progettista di catamarani: il lascito di un grande maestro e al tempo stesso un inno alla libertà

Libri: Wharram 
e il popolo del mare
Per gli amanti delle avventure oceaniche James Wharram è stato uno dei personaggi iconici del XX secolo. Filosofo, visionario, idealista, rivoluzionario e poligamo, certamente fu, come egli amava definirsi, un libero pensatore.
 
Balzato alle cronache nel 1955 per aver attraversato l'Oceano Atlantico insieme a due donne a bordo del Tangaroa, il suo primo catamarano di 7,18 metri (un'avventura divenuta poi oggetto del fortunato libro Due ragazze, due catamarani), nella sua prolifica attività di designer Wharram ha venduto oltre 10.000 piani di imbarcazioni tra i 4 e i 20 metri, passando da pioniere nel disegno di multiscafi a custode di una filosofia progettuale fondata sull'essenzialità ch'egli faceva risalire alle tradizioni millenarie dei popoli polinesiani.
 
Malato di Alzheimer scomparve il 14 dicembre del 2021 alla veneranda età di 93 anni. Non prima però di aver dato alle stampe Il popolo del mare (Il Frangente, 320 pagine, 27,55 euro), una biografia che ripercorre i passi salienti della sua vita prima e dopo l'exploit del Tangaroa. Un testo da cui trarre ispirazione per guardare al mondo con gli occhi disincantati di chi, senza compromessi, ha saputo inseguire la libertà.
 
(Roberta Tofful)
 
 

© Riproduzione riservata

Link: