Ecco i vincitori dei premi della Royal Meteorological Society per la migliore fotografia di fenomeni atmosferici. Il concorso premia gli scatti più suggestivi di eventi naturali ed estremi
La Royal Meteorological Society inglese ha annunciato oggi, 30 ottobre, i vincitori del concorso Standard Chartered Weather Photographer of the Year.
Il contest, aperto a fotografi di tutte le età e livelli di esperienza, ha raccolto dal 15 aprile al 18 giugno 2024 immagini di eventi meteorologici naturali ed estremi da tutto il mondo e ha visto la partecipazione di fotografi da 84 paesi.
Con un montepremi totale di 9.250 sterline, la competizione prevede quattro categorie: il premio principale (5.000 sterline), la categoria smartphone (2.500 sterline), under-18 (750 sterline) e il Climate Award (1.000 sterline), introdotto per evidenziare l'impatto dei cambiamenti climatici.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la fotografa cinese Wang Xin di Shanghai con Sprites Dancing in the Dark Night, uno scatto eccezionale che cattura rari fenomeni luminosi durante un temporale nei dintorni di Shanghai. L'immagine è stata selezionata da una giuria internazionale composta da esperti di meteorologia, fotografia e giornalismo.
Va invece al brasiliano Gerson Turelly lo Standard Chartered Climate Awardcon con Rowing, una potente testimonianza delle alluvioni che hanno colpito Porto Alegre nella primavera 2024. La stessa foto ha anche conquistato il premio Public Favourite.
Nella categoria smartphone, il primo premio è stato assegnato a Nur Syaireen Natasya Binti Azaharin della Malesia per uno scatto di vulcani fumanti a East Java, Indonesia, mentre
il Young Weather Photographer 2024 è andato all'austriaca Angelina Widmann per Rain Aria, scatto effettuato durante una rappresentazione all'aperto di Madama Butterfly sul lago di Costanza.