frangente
Il portale pratico del mare giovedì, 12 dicembre 2024

Emirati chiamano
The Ocean Race risponde


28-10-2024

Al via nel 2027 il prestigioso giro del mondo in equipaggio riservato alla classe Imoca 60 si concluderà per la prima volta in Mar Rosso

Emirati chiamano
The Ocean Race risponde
La XV edizione di The Ocean Race, la celebre regata intorno al mondo un tempo nota come Whitbread, per la prima volta nella sua storia si concluderà nel Mar Rosso. La competizione, che prenderà il via da Alicante (Spagna) a gennaio del 2027, vedrà il suo epilogo ad Amaala, sulla costa nord-occidentale dell'Arabia Saudita.
 
La flotta Imoca attraverserà il Mediterraneo, l'Atlantico oltre Capo di Buona Speranza, quindi Indiano e Pacifico e fino a tornare oltre Capo Horn prima di risalire le Americhe e fare rotta verso l'Europa. La penultima tappa partirà da un porto europeo ancora da definire e si concluderà al largo di Port Said, in Egitto. Da qui le imbarcazioni attraverseranno in gruppo il Canale di Suez per affrontare l'ultima sfida nel Mar Rosso: 135 miglia fino al traguardo di Amaala.
 
In attesa all'evento principale, sono previsti due appuntamenti preliminari: The Ocean Race Europe, con partenza da Kiel, in Germania, il 10 agosto 2025 e conclusione a Boka Bay, in Montenegro a metà settembre dello stesso anno, e The Ocean Race Atlantic nel 2026, che collegherà New York a Barcellona. 
Gli organizzatori stanno ancora definendo le date precise degli scali intermedi della competizione del 2027.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: