testataluglio2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 20 agosto 2025

Velisti per mappare la Great Pacific Garbage Patch


30-06-2025

Progetto olandese coinvolge naviganti per mappare la grande discarica oceanica con telecamere intelligenti

Velisti per mappare la Great Pacific Garbage Patch
L'organizzazione olandese The Ocean Cleanup ha lanciato un progetto di citizen science che coinvolge velisti e regatanti. L'obiettivo è tracciare con precisione il perimetro della Great Pacific Garbage Patch, la più grande concentrazione di plastica galleggiante al mondo per migliorare l'efficacia delle future operazioni di pulizia. Questa gigantesca discarica oceanica si estende su un'area doppia rispetto al Texas e contiene circa 100.000 tonnellate di rifiuti, prevalentemente reti fantasma e attrezzature da pesca risalenti agli Anni 60.

I partecipanti ricevono il sistema ADIS (Automatic Debris Imaging System) costituito da una leggera telecamera con intelligenza artificiale da installare nel punto più alto dell'imbarcazione. Il dispositivo fotografa così automaticamente i detriti plastici in superficie e trasmette i dati alla sede di Rotterdam consentendo di mappare le concentrazioni di plastica e utilizzare software predittivi per tracciarne i movimenti in base a correnti, onde e venti.

I velisti possono anche applicare tracker GPS alle reti da pesca abbandonate per localizzarle nelle future operazioni di recupero.
 
 

© Riproduzione riservata