testataluglio2025
Il portale pratico del mare giovedì, 18 settembre 2025

Il Trofeo Princesa Sofia
apre le competizioni europee


31-03-2015

Fino a sabato 4 aprile oltre 800 velisti sono in gara nelle acque spagnole di Palma di Maiorca per partecipare al primo appuntamento internazionale delle classi olimpiche.

Il Trofeo Princesa Sofia
apre le competizioni europee

Con oltre 800 velisti in gara e 64 nazioni rappresentate, il “Trofeo Princesa Sofia” in svolgimento a Palma de Maiorca nelle isole Baleari è uno degli appuntamenti più attesi nel circuito internazionale delle derive e anche quella che apre ufficialmente la stagione delle regate europee. La manifestazione, che si è aperta il 28 marzo con il debutto degli spettacolari kitesurf, entra in questa settimana nella fase “calda”, con tutte e dieci le classi olimpiche che scendono in acqua.
Folta la rappresentanza italiana, anche se sono assenti alcuni protagonisti della squadra azzurra, come le veliste Giulia Conti e Francesca Clapcich (49er FX) e Laura Linares e Flavia Tartaglini (tavole RS:X), che hanno deciso di concentrarsi sui campionati del mondo Isaf in programma a Hyeres (Francia) il 20 aprile. Sono stati messi fuori gioco da un infortunio invece Ruggero Tita e Giacomo Cavalli (49 er).
A difendere i colori nazionali sono presenti però tanti altri atleti, a partire dai fuoriclasse Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nei Nacra 17. Sotto osservazione saranno in particolare le classi che non hanno ancora ottenuto la qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016: Finn, 470 maschile e 470 femminile. Il “Trofeo Princesa Sofia” si chiude sabato 4 aprile.

© Riproduzione riservata

Link: