Esordisce il 13 dicembre presso l'Accademia dell'Alto Mare l'esposizione dedicata allo storico Ammiraglio e campione olimpico
La Lega Navale Italiana celebra la memoria dell'ammiraglio Agostino Straulino con una mostra itinerante che aprirà i battenti venerdì 13 dicembre 2024 alle 17:30 presso la Sala Rolandi dell'Accademia dell'Alto Mare di Napoli. L'esposizione, intitolata Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo cade a 110 anni dalla nascita (Lussinpiccolo, 1914) e a 20 dalla scomparsa del celebre marinaio avvenuta il 14 dicembre 2004 a Roma.
Curata dal Cantiere della Memoria in collaborazione con la Lega Navale Italiana, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2024 e ripercorre attraverso pannelli e materiale video-fotografico tre aspetti fondamentali della vita di Straulino: la sua carriera come ufficiale della Marina Militare al comando della Nave Vespucci, i suoi successi come velista di livello internazionale e la sua profonda conoscenza del mare. L'iniziativa sarà replicata dal 1° al 24 febbraio ad Ostia (Roma), presso la storica sede della Lega Navale, mentre sono in corso di definizione le successive tappe.
Il presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, ha sottolineato l'importanza di ricordare figure come Straulino, eroe della seconda guerra mondiale e campione olimpico, quale esempio per le nuove generazioni di marinai.