World Sailor of the Year
vince la coppia Tita-Banti
I due fuoriclasse del catamarano Nacra 17 sono stati premiati dalla federazione mondiale della vela come migliori velisti dell'anno
Non poteva che andare così. Ruggero Tita e Caterina Banti, la strepitosa coppia del catamarano Nacra 17 che ha stravinto ogni gara in questa classe, olimpiadi incluse, si è imposta ai premi del miglior velista dell'anno assegnato da World Sailing, la federazione mondiale della vela, conquistando il primo posto nella categoria maschile e femminile. La cerimonia del Rolex World Sailor of The Year si è svolta il 26 ottobre ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, nel corso della consueta conferenza autunnale della federvela mondiale. Un trionfo quello dei due atleti azzurri (erano 9 i candidati al premio) che arriva a poco più di un mese dalla loro vittoria al campionato del mondo in Nuova Scozia (Canada) e corona una stagione di successi che oltre all'oro olimpico annovera tra l'altro anche il titolo europeo. Tutte affermazioni ottenute in modo schiacciante che dimostrano come attualmente nella classe del Nacra 17 nessuno nel mondo sia in grado di tenergli testa.
“Siamo davvero felicissimi di ricevere questo premio – hanno dichiarato Tita e Banti – spiace che proprio quest'anno non sia possibile essere di persona a ritirare quello che rappresenta il massimo riconoscimento della vela mondiale. Vogliamo ringraziare tutti gli stakeholders che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo, e tutti i nostri fans che ci hanno votato da casa! già nel 2018 eravamo andati vicini a vincerlo ma sfortunatamente non lo avevamo raggiunto. Questa soddisfazione però non sposta i nostri obiettivi, rimaniamo con i piedi per terra perché questo è soltanto l'inizio. L'obiettivo è e rimane quello delle Olimpiadi di Parigi 2024. Questo è uno step che ci stimola ancor di più a lavorare duro e alzare l'asticella ogni giorno, passo dopo passo, per arrivare a Marsiglia con la possibilità di vincere una medaglia. Sarebbe bello, e qui lanciamo un'idea a World Sailing, poter assegnare questo premio anche a un equipaggio misto e non solo alla categoria maschile e femminile. Per noi è un percorso comune che ci lega fortemente e che riteniamo sia da consacrare, soprattutto in un premio di questa importanza, in maniera unita.”
Il World Sailor of The Year è un riconoscimento istituito da World Sailing dal 1994 per premiare annualmente i migliori velisti. Negli ultimi anni si sono poi aggiunti altri premi.
Quest'anno il "World Sailing 11th Hour Racing Sustainability Award" è stato assegnato all'azienda Greenboats per essere stata pioniera nella progettazione e produzione di prodotti e componenti in fibra naturale, stabilendo alternative sostenibili ai materiali compositi convenzionali. "Team of The Year" è stato nominato invece il Team Australia SailGP per aver vinto due titoli del circuito SailGP, mentre come "Boat of the Year" si è imposto il multiscafo Vortex Pod Racer.
Il Premio Beppe Croce è stato poi assegnato all'australiano David Tillet per il suo lavoro come presidente della Commissione Costituzione di World Sailing, mentre il "President's Development Award" è andato al Qingdao Municipal Sports Bureau.
© Riproduzione riservata
Link: