tamaris
Il portale pratico del mare sabato, 15 giugno 2024

Trofeo Marco Rizzotti
ancora agli Usa


10-06-2024

La squadra stelle e strisce vince per il secondo anno consecutivo la sfida riservata alla classe Optimist e organizzata a Venezia dalla Compagnia della Vela e Diporto velico

Trofeo Marco Rizzotti
ancora agli Usa
Per il secondo anno consecutivo è Team Happy, la squadra proveniente dagli Stati Uniti, vincitrice del Trofeo Rizzotti, sfida nata 36 anni fa e riservata alla classe Optimist.
Sono stati 153 i match disputati dal 6 al 9 giugno a Venezia in questa storica manifestazione organizzata dalla Compagnia della Vela e Diporto velico Veneziano. 18 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 12 paesi di tre continenti. 
Secondo classificato il team sloveno, terzo quello svedese. La prima squadra italiana in classifica è quella team Circolo Nautico Bardolino giunta in 5° posizione; è stata assegnata a lei, dunque, la Coppa Salone Nautico di Venezia destinata al miglior piazzamento nazionale.
 
La Targa Fair Play Gianpaolo Righetti per il miglior comportamento in mare è stata assegnata al team Yacht Club di Monaco, mentre va alla Thailandia il riconoscimento il fair play a terra. Va infine Islyn Flynn di 10 anni, del team Key Biscayne YCR, la Coppa Memorial Giorgio Lauro per il più giovane velista in gara.
 
Il Trofeo Rizzotti nasce come evento velico “ad invito” per squadre nazionali, internazionali e di club.
Ogni team è composto da 5 velisti, di cui 4 in gara e una riserva. 

 
Per ricevere l’invito la squadra deve:
- essere la vincitrice del Trofeo Marco Rizzotti del precedente anno
- essere formata dalla XII Zona
- essere la vincitrice del campionato italiano Team Race del precedente anno.
 
 

© Riproduzione riservata