blu
Il portale pratico del mare martedì, 23 aprile 2024

Translated 9
4° alla Cape to Rio


24-01-2023

Il 24 gennaio lo Swan 65 italiano al comando di Vittorio e Nico Malingri ha tagliato il traguardo della transatlantica da Città del Capo a Rio de Janeiro

Translated 9 
4° alla Cape to Rio
Translated 9, lo Swan 65 (19 m) di Marco Trombetti e Isabelle Andrieu, che sotto il comando di Clare Francis partecipò alla Whitbread del 1978, il 24 gennaio ha tagliato il traguardo della Cape 2 Rio Race, piazzandosi al 4° posto in categoria Irc e al 6° posto in tempo reale su 16 partecipanti. Un risultato incoraggiante per il suo equipaggio che vede al comando Vittorio e Nico Malingri e che si prepara ad affrontare il prossimo settembre la Ocean Globe Race, regata rievocativa del giro del mondo a tappe e in equipaggio.
 
Per completare le 3.300 miglia che separano Città del Capo (Sudafrica) da Rio De Janeiro (Brasile) il team italiano ha impiegato 21 giorni e 17 ore.
 
Primo in tempo compensato sia in categoria Irc che Orc è risultato Atalanta il JPK 1030 del sudafricano Adrian Kuttel. La line honours e la vittoria in classe Mocra, va invece al catamarano di 16 metri Norhi, Balance 526 degli statunitensi Larry e Norhi Folsom. 
 
"È stata una bellissima regata – ha commentato Vittorio Malingri – in cui abbiamo avuto sia vento forte che bonacce. L'equipaggio ha risposto bene, non ha mai mollato ed è cresciuto molto. È stato un percorso difficile per l'instabilità del vento, abbiamo dovuto attaccare sempre per rimanere nel gruppo di testa. La rimonta finale è stata entusiasmante e abbiamo volato per 3 giorni. Dal punto di vista tecnico è stata una prova molto importante per l'ottimizzazione di tante cose in vista della Ocean Globe Race 2023”.
 
Conclusa felicemente questa impresa Translated 9 farà sosta per circa 20 giorni in Brasile dopodiché riprenderà il largo per tornare verso l’Europa, con altri membri del team che avranno così modo di allenarsi in previsione della OGR.
 
Le selezioni per fare parte dell'equipaggio di Translated 9 sono ancora aperte. Chi sogna di cimentarsi in un'impresa tanto estrema può candidarsi on line all'indirizzo www.translated.com/9.
 

© Riproduzione riservata