blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Transatlantica Arc+
vittoria e record per Fra' Diavolo


29-11-2022

Il Mylius 60 di Vincenzo Addessi ha tagliato per primo il traguardo di Grenada il 28 novembre. Stabilisce anche il record di questa traversata atlantica con tappa a Capo Verde

Transatlantica Arc+
vittoria e record per Fra' Diavolo

Vittoria con record per “Fra' Diavolo” alla Arc+, la traversata atlantica da Las Palmas (Canarie) ai Caraibi (Grenada) con tappa a Capo Verde. Il Mylius 60 di Vincenzo Addessi il 28 novembre è stato il primo a tagliare il traguardo finale a Port Louis Marina (Grenada) aggiudicandosi il primo posto sia in tempo reale che “overall”. L'equipaggio italiano condotto dallo skipper Giulio Gatti era salpato da Mindelo (Capo Verde) il 23 novembre e ha coperto le circa 2.150 miglia di percorso in 9 giorni, 5 ore, 26 minuti e 49 secondi stabilendo il record della gara.
Fra Diavolo aveva già fissato il record di percorrenza anche nella prima tratta del percorso, quella dalle Canarie a Capo Verde, chiudendolo in 3 giorni, 23 ore e 51 minuti.
La Arc+ è un rally transatlantico salpato il 6 novembre da Las Palmas con 96 equipaggi in gara dei quali 3 con bandiera italiana; oltre a Fra' Diavolo ci sono Enalia, l'Azuree 46 di Alberto Rizzotti e Hancock 2.0, il multiscafo Xquisite X5 di Peter Arnold.

© Riproduzione riservata

Link: