blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Transatlantic Race: per Soldini
vittoria con record


14-01-2023

Venerdì 13 gennaio il Mod 70 Maserati ha tagliato primo in tempo reale il traguardo della transatlantica da Lanzarote a Grenada con il tempo di 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi

Transatlantic Race: per Soldini
vittoria con record

Maserati conquista la Line Honorus della Rorc Transatlantic Race stabilendo il nuovo record di percorrenza. Il Mod 70 condotto dallo skipper Giovanni Soldini ha tagliato il traguardo della transatlantica da Lanzarote (Canarie) a Grenada (Caraibi) venerdì 13 gennaio dopo 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi. Suo quindi il nuovo record della regata migliorato di quasi 17 ore rispetto a quello stabilito nel 2015 dal Mod70 Phaedo3 di Lloyd Thornburg. Una prova superba quella del trimarano italiano, che ha dominato la gara fin dalle prime battute controllando poi fino al traguardo i diretti avversari: Snowflake (ex Phaedo3) di Brian Thompson e Team Zoulou di Ned Collier Wakefield e Loick Peyron.

Una prima posizione che non è stata persa neanche quando a causa della rottura di uno stopper, la deriva si è sfilata dalla sua sede e sfondato la cassa; un'avaria che ha causato l'imbarco di circa due tonnellate d’acqua tra le paratie stagne del trimarano, pari a un terzo del suo peso: «L’equipaggio – ha commentato Soldini – ha reinsediato la deriva e ha effettuato riparazioni di fortuna, e ha proseguito il resto della gara con un carico aggiuntivo difficile da gestire, che ha messo sotto sforzo la struttura e le vele, e che ha influito anche sulla performance, soprattutto nell’ultimo tratto sottocosta dove il vento è calato e la zavorra ha inciso in maniera più evidente».

Nonostante ciò il multiscafo italiano ha mantenuto medie vicino ai trenta nodi, velocità che dimostrano la bontà lavoro di ottimizzazione della barca da parte dell'equipaggo composto da Guido Broggi, Oliver Herrera Perez, Francesco Malingri, Francesco Pedol, Matteo Soldini e Lucas Valenza-Troubat.

Continua intanto la gara dei monoscafi. In testa, a circa 350 miglia dal traguardo, ci sono i polacchi del Volvo Open 70 I Love Poland dello skipper Grzegorz Baranowski (primi anche in Irc Super Zero). I francesi del Nmyd 54 Teasing Machine con al timone Eric de Turckheim conducono la classifica Irc O, gli inglesi del Lombard 46 Pata Negra di Andrew e Sam Hall sono in testa tra gli Irc One e gli statunitensi del Sub Fast 3300 Sea Bear, con al timone Peter e Duncan Bacon, quella Irc 2H.

 

© Riproduzione riservata

Link: