blu
Il portale pratico del mare martedì, 23 aprile 2024

Tra Legno e Acqua
forum sulla nautica tradizionale


12-01-2023

Si svolge il 28 gennaio a Varese l'8° edizione del convegno dedicato alla valorizzazione delle barche storiche promosso dall'Associazione Vele d’Epoca Verbano

Tra Legno e Acqua
forum sulla nautica tradizionale

Appuntamento sabato 28 gennaio con Tra Legno e Acqua, tra i più importanti convegni italiani dedicati al recupero e alla valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca e storiche. L'ottava edizione dell'evento organizzato dall'Associazione Vele d’Epoca Verbano (Avev) si svolgerà dalle ore 9 e alle 18 presso il Palace Grand Hotel di Varese, dove sono in programma tredici interventi tenuti da maestri d'ascia, giornalisti, storici, velai, progettisti e altri operatori ed esperti del settore. Gli argomenti vanno dalla costruzione navale in legno, alla realizzazione delle vele, dalla propulsione elettrica al restauro di barche tradizionali. Saranno spiegate le tecniche di rilievo negli scafi storici, le peculiarità del mestiere di Maestro d'Ascia e presentate due "case history": come furono costruite le vele del Tuiga (la barca del 1909 del Principe Alberto di Monaco) e le lance a remi dell'Americo Vespucci.

Il convegno è anche l'occasione per presentare la prima edizione del Classic Boat Show, salone della nautica tradizionale in programma dal 19 al 21 maggio 2023 al Marina Genova.

L'incontro è aperto a tutti, ma a numero chiuso. L'iscrizione può essere effettuata al seguente link previo il contributo di 80 euro, quota che comprende kit congressuale, due coffee break e pranzo. Per chi fosse interessato, domenica 29 gennaio è possibile partecipare anche alla visita guidata alle Officine dell’Acqua, struttura dell'AVEV adibita a centro di aggregazione delle tradizioni navali e museo di barche storiche.

© Riproduzione riservata

Link: