tamaris
Il portale pratico del mare sabato, 15 giugno 2024

Tita e Banti ancora
campioni del mondo


13-05-2024

L'equipaggio italiano ha sbaragliato gli avversari conquistando in Francia il quarto titolo intercontinentale nel Nacra 17

Tita e Banti ancora
campioni del mondo
A meno di tre mesi dall'inizio delle Olimpiadi il team italiano formato da Ruggero Tita (32 anni) e Caterina Banti (36 anni del Circolo) ha vinto il campionato del mondo Nacra 17.
 
L'imbattibile coppia, già oro olimpico nel 2021, ha conquistato per la quarta volta il titolo nel corso della Grande Motte International Regatta 2024, manifestazione svoltasi in Francia dal 4 al 12 maggio. I due vevano già vinto i mondiali ad Aarhus (Danimarca) nel 2018, ad Halifax nel 2022 (Nuova Scozia) e a L'Aia (Olanda) nel 2023.
 
E anche in questo caso si è trattato di una vittoria schiacciante: al termine del circuito avevano accumulato ben 20 punti di vantaggio sui diretti inseguitori, gli inglesi John Gimson e Anna Burnet. Terzi i sempre più promettenti Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei.
 
“Siamo molto contenti e soddisfatti - ha dichiarato Ruggero Tita - per quanto fatto in questa settimana davvero molto impegnativa. Tuttavia, siamo consapevoli che l’evento più significativo per quest’anno restano le Olimpiadi, e questo campionato è stato una tappa fondamentale nel nostro percorso di avvicinamento. Adesso continueremo senza sosta la nostra preparazione in vista di Marsiglia”.
 
La Grande Motte International Regatta 2024 era valevole anche per i campionati europei 49er e 49erFX. 
Tra i 49er maschili si sono imposti i britannici James Peters e Fynn Sterritt, nel feminnile le belghe MaenhautIsaura e Geurts Anouk.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: