tra i flutti
Il mensile pratico del mare giovedì, 23 marzo 2023

The Ocean Race, la flotta
punta Città del Capo


07-02-2023

La seconda tappa del giro del mondo in equipaggio entra nel clou, con tre team appaiati. I tedeschi di Guyot intrappolati nella zona anticiclonia

The Ocean Race, la flotta
punta Città del Capo

Ore delicate alla seconda tappa della The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio. Dopo dodici giorni di discesa dell'Atlantico iniziata il 25 gennaio dall'isola di Mindelo (Capo Verde), la flotta dei cinque Imoca 60 in gara ha virato verso Est puntando su Città del Capo, traguardo sudafricano di questa seconda tratta di 4.600 miglia. A contendersi la vittoria sono tre equipaggi appaiati in poco più di 5 miglia: i tedeschi di Team Malizia condotti da Boris Herrmann, protagonisti di una grande rimonta, gli svizzeri di Team Holcim-PRB con al timone lo skipper Kevin Escoffier e vincitori della prima tappa, e gli statunitensi 11Th Hour Racing Team guidati da Charlie Enright. Leggermente in ritardo, ma ancora in partita, sono i francesi di Biotherm al comando di Paul Meilhat, che attualmente seguono il terzetto di testa con un ritardo di 56 miglia.

Appare invece compromessa la tappa per GUYOT environnement - Team Europe, il team tedesco dei due skipper Benjamin Dutreux e Robert Stanjek fa registrare attualmente un ritardo di circa 320 miglia. Un distacco causato dalla scelta di seguire una rotta più a Est rispetto agli avversari, tendando di passare all'altezza dell'isola di Sant'Elena. Una strategia che nei primi giorni aveva pagato portando GUYOT environnement - Team Europe al comando, ma che successivamente lo ha intrappolato nella zona anticiclonia; i venti leggeri e la rottura di uno spinnaker hanno azzerato in meno di due giorni le oltre 100 miglia di vantaggio sugli inseguitori e fatto accumulare altrettante miglia di ritardo.

Quando mancano ancora poco meno di 1.800 miglia all'arrivo in Suadfrica, i team si marcano stretti in un quadro meteorologico abbastanza incerto. Certamente le prossime ore saranno fondamentali e ogni errore in questa fase della gara rischierà di compromettere la vittoria e far perdere punti in classifica.

Link: