Sensini vince
il titolo
al Mondiale
Classe RS:X
.
Nel campionato che si è svolto dal 20 al 30 settembre a Torbole (lago di Garda) la velista azzurra ha conquistato il primo titolo della nuova classe olimpica di windsurf.
La vela olimpica azzurra festeggia un nuovo importante successo internazionale grazie all'impresa di Alessandra Sensini che si è aggiudicata il primo titolo mondiale del nuovo windsurf olimpico classe RS:X. Il Campionato che si è svolto dal 20 al 30 settembre a Torbole, sul lago di Garda, ha raccolto ben 244 concorrenti da tutto il mondo e prevedeva un calendario di 15 prove tutte regolarmente disputate.
A regalare le emozioni più belle è stata proprio la regata finale con sistema Medal Race (con punteggio doppio) di finalissima corsa con un vento di 12 nodi in cui la Sensini si è espressa al meglio. Ingaggiata in un testa a testa con la spagnola Marina Alabau che ha caratterizzato le prime fasi della regata, nell'ultimo bordo, un lasco di 100 metri, la velista azzurra ha trovato la volata che le ha permesso di superare la rivale e tagliare il traguardo con un vantaggio di solo un metro e mezzo. Secondo posto quindi per la spagnola, mentre in terza posizione si è classificata la francese Faustine Merret.
Quello di Torbole è il 10° titolo mondiale per Alessandra Sensini, da quello del 1987 (categoria Juniores) passando per il trionfo nella Coppa del Mondo (categoria professionisti), fino al titolo conquistato nel 2004 in Turchia. Successi che si aggiungono al bronzo vinto nelle Olimpiadi di Atlanta (Usa), alla medaglia d'oro conquistata a Sydney nel 2000 e all'altro bronzo di Atene 2004.
In campo maschile il titolo è andato all'olandese Casper Bouman che ha avuto la meglio sul neozelandese Tom Ashley (secondo classificato) e sul polacco Przemyslaw Miarczynski (terzo classificato).
© Riproduzione riservata