blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Salpa la 62° edizione
del Salone Nautico di Genova


22-09-2022

Dal 22 al 27 settembre nel capoluogo ligure si svolge il più importante evento italiano dedicato al diporto. Oltre 1.000 le barche esposte insieme ad accessori, motori e abbigliamento

Salpa la 62° edizione
del Salone Nautico di Genova

Si alza il sipario sul 62° Salone Nautico di Genova. Dal 22 al 27 settembre la più importante vetrina di barche e accessori d'Italia apre le porte ai visitatori, accogliendoli presso le strutture della Fiera di Genova. Nonostante l'incertezza politica ed economia mondiale alla vigilia dell'evento si respira grande entusiasmo tra organizzatori e operatori; un ottimismo spinto dai dati dell'industria nautica italiana che nel post pandemia ha ripreso a crescere con tassi di incremento a doppia cifra confermato dal sold-out degli spazi espositivi con oltre 1.000 imbarcazioni attese.

Sono dunque tutti pieni i 200.000 metri quadri di esposizione (di cui l’85 per cento all’aperto), divisi in cinque settori principali: Sailing World, dedicato alle barche a vela che sono ormeggiate nella marina 1 e lungo le banchine C e D; Yacht e Superyacht, destinato alle barche di lusso ormeggiate lungo le banchine E, H e F; Boating Discovery che nel piano inferiore del padiglione Blu e nella banchina A accoglie motori fuoribordo e imbarcazioni pneumatiche; l’area Tech Trade che, sempre al piano superiore del padiglione Blu, ospita il mondo della componentistica e degli accessori; infine Living the Sea che sotto la grande tensostruttura del piazzale principale raccoglie il Teatro del mare riservato a incontri e premiazioni, e l’area dello shopping. 

La cerimonia di apertura (il cui inizio è previsto per le ore 10,30 di giovedì 22) si svolge con il consueto alza bandiera nella terrazza del Padiglione Blu che insieme alle Sale Forum e Innovation sarà il centro dei numerosi appuntamenti e convegni in programma. Decine le conferenze previste, con temi che vanno dall'industria alla cantieristica, dall'economia del mare all'ambiente, dalla cultura marinara allo sport. Tanti gli incontri con i protagonisti degli sport acquatici e della vela, tra quest'ultimi il primo giorno ci saranno Alberto Bona, Francesca Clapcich, Marco Trombetti e Andrea Fantini.

Tra gli appuntamenti in primo piano si segnala anche la terza edizione del Design Innovation Award, premio, dedicato alle novità esposte al Nautico che si distinguono per innovazione, qualità e sostenibilità e a cui possono concorrere esclusivamente gli espositori del Salone. Infine tra le regate in acqua prevista la Millevele, in programma il 24 e il 25 settembre.

Il Salone Nautico resterà aperto dal 22 al 27 settembre, dalle ore 10 alle 18,30. Il costo del biglietto, acquistabile solo on-line sul sito è di 19 euro (18 più prevendita). I bambini sotto i 12 anni non pagano.

© Riproduzione riservata

Link: