blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

Roma per 2: sabato 13
il colpo di cannone


10-04-2024

Al via la 31° edizione della storica transtirrenica. In gara 70 equipaggi provenienti da tutta Europa tra cui 27 Mini 6.50

Roma per 2: sabato 13
il colpo di cannone
Aprile è tempo di Roma per Due. Torna, a partire da sabato 13, l'appuntamento con la storica prova d'altura di 535 miglia che quest'anno festeggia la  31° edizione. Come di consueto il percorso prevede la partenza da Riva di Traiano (Roma), passaggi a Ventotene (isole Pontine) e a Lipari (isole Eolie) e ritorno Riva di Traiano.
 
Oltre 70 le barche iscritte, tra cui 27 Mini 6.50 che tornano a sfidarsi nella transtirrenica in doppio dopo alcuni anni di assenza. Molti gli equipaggi esteri provenienti da Spagna, Francia, Croazia, Svizzera, Germania, Estonia, Turchia. 
Come di consueto affiancano la storica regata dalla formula in doppio, anche la Roma per Tutti, per equipaggi completi, la Roma per Uno, per i solitari, e la Riva per Due e per Tutti, su precorso ridotto Riva di Traiano-Ventotene e ritorno.
 
La partenza è fissata per le ore 12:00 ma l'evento sarà anticipato giovedì 11 aprile da un prologo in acqua e venerdì 12 dal consueto briefing tecnico per gli equipaggi. 
 
Al momento le prime indicazioni sul meteo mostrano un regime anticiclonico con arie leggere per la partenza; situazione che sembrerebbe persistere per le prime 60 ore di regata per lasciare poi il posto a un Maestrale più sostenuto.
 

© Riproduzione riservata

Link: