tamaris
Il portale pratico del mare sabato, 15 giugno 2024

Roma-Barcellona
successo per il Mini Eki


30-04-2024

Cecilia Zorzi e Giovanni Di Monaco hanno guadagnato la prima posizione tra i Proto nella nuova regata dall'Italia alla Spagna. Tutti i risultati

Roma-Barcellona
successo per il Mini Eki
Si è conclusa il 28 aprile la 1° edizione della Roma-Barcellona, terza prova del Campionato Italiano della Classe Mini 6.50 valida anche per il circuito del Mediterraneo. 
Partita il 24 aprile da Riva di Traiano (Roma) e con traguardo a Barcellona, la regata si è articolata lungo un percorso di 490 miglia con passaggi alle isole del Giglio, di Montecristo, di Capraia, allo scoglio della Giraglia.
 
Al termine della prova che ha sottoposto i 32 concorrenti a meteo altalenante è risultato 1° nella categoria Proto in doppio Eki al comando di Cecilia Zorzi e Giovanni Di Monaco. Ed è tutto italiano il podio di questo raggruppamento con Giulia Farnetani e Tommaso Speroni su Cigali che seguono in seconda posizione e Matteo Bogliolo e Alberto Nuzzi su Speedy Banzai al terzo posto.
 
“Sicuramente – ha dichiarato Zorzi – è stata una regata impegnativa, un po’ per tutte le condizioni meteo: situazioni di vento, non vento, pioggia, groppi e nuvole. Noi abbiamo avuto un problema, quindi dopo la strambata davanti a Porquerolles, prima del Golfo del Leone, abbiamo dovuto tirar giù lo spi e rallentare drasticamente. Ad ogni modo è stata una regata molto bella!”
 
Tra i Serie hanno guadagnato la vittoria i turchi Jules Deniz Bagci e Fabrice Sorin su Cartoffset, mentre tra i solitari si sono distinti lo svizzero Martial Cuendet a bordo del Proto Paris Texas (primo anche in tempo reale), e il francese Antonin Chapot sul Serie Bip Bip.
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: