blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Robin Knox Johnston
sbarca a Trieste


19-02-2024

Sabato 24 febbraio il leggendario navigatore inglese sarà ospite della Sala Luttazzi del Magazzino 26. Un incontro a ingresso libero, aperto a tutti gli appassionati di vela e avventure oceaniche

Robin Knox Johnston
sbarca a Trieste
Trieste si prepara ad accogliere un ospite di eccezionale prestigio nel mondo della vela. Sabato 24 febbraio, dalle ore 16:00 alle 18:30, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio, si terrà un incontro esclusivo con Sir Robin Knox-Johnston.
L’evento, organizzato  dalla libreria nautica internazionale Mare di Carta di Venezia e dalla Società Velica di Barcola e Grignano, vedrà la partecipazione di numerose istituzioni locali, tra cui lo Yacht Club Adriaco, la Società Triestina della Vela e il Comune di Trieste.
 
Knox-Johnston è una figura leggendaria nel panorama della vela: nel 1969 completò, primo nella storia, il Golden Globe, il giro del mondo in regata senza scalo né assistenza, a bordo del suo 9 metri in legno Suahili; nel 1994 insieme a Peter Blake sul multiscafo Enza, stabilì uno dei primi record di velocità del giro del mondo a vela nel Trofeo Jules Verne. Non pago di ciò nel 2007 a 67 anni completò il suo secondo giro del mondo in solitario partecipando alla regata Velux 5 Oceans e nel 2014, a 75 anni, conquistò il terzo posto alla Route du Rhum in classe Imoca. Esperienze, straordinarie le sue, raccontate in diversi libri tra cui Un mondo a mondo mio, Correre libero. L’autobiografia di una leggenda, e il più recente Knox-Johnston. Un navigatore da leggenda che saranno oggetto dell’incontro.
 
La conferenza sarà condotta da Cristina Giussani della libreria Mare di Carta e Alessandro Mulas, Vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano.
Anche il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento: “Sono davvero felice di poter accogliere a Trieste una leggenda del nostro sport come Sir Robin Knox-Johnston, un grande esempio di amore per il mare, ma anche di tenacia incredibile e la dimostrazione che la vela non ha età”.
 
L’incontro, un’occasione unica per gli appassionati di vela di ascoltare dal vivo le memorie di uno dei più grandi velisti di tutti i tempi, è a ingresso libero.

© Riproduzione riservata