blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Our Dream, una vela
dalla criminalità al sociale


27-01-2023

Il 29 gennaio a Palermo verrà presentato il Sun Odyssey 53 confiscato alla mafia e affidato alla Lega Navale Italiana per progetti con i giovani e disabili

Our Dream, una vela
dalla criminalità al sociale

Battesimo del mare per Our Dream, barca a vela sequestrata alla criminalità e affidata alla Lega Navale Italiana per fini sociali. Domenica 29 gennaio presso Cala Palermo il Jeanneau Sun Odyssey 53, barca di alta gamma di 16 metri prodotta dal noto cantiere francese, verrà presentato al pubblico nella sua nuova veste di ammiraglia della sezione della LNI del capoluogo siciliano. La cerimonia è la conclusione a lieto fine di un iter che ha visto il passaggio di un bene dalla mafia alla collettività; la barca infatti era stata confiscata dalla Guardia di Finanza palermitana durante un'operazione di contrasto internazionale al traffico di stupefacenti. Ora Our Dream ("Il nostro sogno") sarà utilizzata per organizzare crociere per le scuole, uscite a mare gratuite e attività di promozione della vela e del territorio.

Un progetto che punta a includere tutti i ragazzi siciliani, compresi quelli con disabilità. Per rendere la barca accessibile a tutti sono state infatti effettuate importanti modifiche per abbattere le barriere architettoniche presenti sia nella coperta che negli interni. Tra queste ci sono l’allargamento dello specchio di poppa con l'installazione di una pedana per il passaggio di carrozzine, la modifica della cabina di dritta, l’installazione di un winch elettrico e la semplificazione di alcune manovre. Lavori di adeguamento che continueranno anche in futuro grazie all'aiuto di cittadini e aziende private.

Nei mesi di giugno e luglio Our Dream salperà da Palermo per un periplo a tappe della Sicilia, una rotta durante la quale incontrerà associazioni e istituzioni e imbarcherà tra i membri del suo equipaggio ragazzi con disabilità. 

© Riproduzione riservata

Link: