blu
Il portale pratico del mare domenica, 26 maggio 2024

Ocean Globe Race
incidente su Triana


18-09-2023

Caduto in coperta un membro dell'equipaggio dello Swan 53 francese ha subito una grave lacerazione alla gamba. Il team è in attesa dei soccorsi in prossimità delle Canarie

Ocean Globe Race
incidente su Triana
Alle ore 13 Utc del 17 settembre Stéphane Raguenes, membro dell'equipaggio di Triana, imbarcazione impegnata nel giro del mondo a tappe Ocean Globe Race, è scivolato in coperta riportando una grave lacerazione nella parte posteriore del ginocchio. Al momento dell'incidente l'imbarcazione navigava a circa 200 miglia dal Marocco in condizioni meteorologiche avverse.
Condotto sotto coperta Raguenes è stato soccorso dai membri dell'equipaggio per fermare l'emorragia sotto il consiglio del team internazionale di telemedicina TMAS.
 
Dopo aver valutato diverse opzioni non praticabili a causa del moto ondoso, il comandante Jean d’Arthuys ha deciso di proseguire la navigazione verso Sud in direzione di Las Palmas. 
Durante la notte però, le condizioni del ferito si sono ulteriiormente aggravate e si è ritenuto necessario l'invio di un elicottero militare da parte del Maritime Rescue Coordination Centre del Marocco che dovrebbe essere sul luogo alle 14.25 Utc, le nostre 16,25.
Triana, uno Swan 53, era in testa nella categoria Adventure, al 7° posto generale e al 5° posto in classe Irc. 
 
Nel frattempo la prima tappa della regata con destinazione Città del Capo, in Sudafrica, prosegue verso le Canarie con il gruppo di testa formato da Pen Duick VI di Marie Tabarly, Traslated 9 con Vittorio Malingri e Marco Trombetti e  Maiden di Heathers Thomas. 

© Riproduzione riservata

Link: