non tutto il mare
Il portale pratico del mare martedì, 05 marzo 2024

Nazionale Dragone:
il titolo va a Beppe Zaoli


14-03-2023

Il 12 marzo il team al comando del presidente dello Yacht Club Sanremo ha conquistato il campionato italiano dell'ex monotipo olimpico

Nazionale Dragone:
il titolo va a Beppe Zaoli

Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo, è il nuovo campione italiano della classe Dragone, il monotipo a chiglia progettato nel 1928 dal norvegese Johan Anker. Il titolo è stato assegnato al termine dell'Internazionale Italian Dragon Cup - Paul & Shark Trophy che si è svolta dal 9 al 12 marzo a Sanremo, in Liguria. Col quarto posto infatti Zaoli è stato il primo degli italiani in una classifica generale dominata dall'attuale campione del mondo, il tedesco Klaus Diederichs; al secondo posto si è classificato il connazionale Ingo Ehrlicher e al terzo lo svedese Jesper Stalheim.

Alla manifestazione hanno partecipato 33 equipaggi provenienti da 10 nazioni (sette gli italiani), i quali si sono sfidati in condizioni particolarmente impegnative, con le ultime tre prove corse su un campo di regata a bastone con vento da Est tra gli 8 e i 18 nodi e mare formato proveniente da Ovest. Con la vittoria del titolo, Sanremo si dimostra la capitale italiana di questa storica e affascinane ex barca olimpica; oltre all'Internazionale Italian Dragon Cup la città dei fiori organizza infatti molti eventi internazionali dedicati alla classe e ad agosto ospiterà la prima edizione del Campionato mondiale Dragone di Legno.
 

© Riproduzione riservata

Link: