coloricoppa
Il portale pratico del mare lunedì, 07 ottobre 2024

Ministi in gara alla
Imperia-Giraglia-Imperia


05-09-2024

La regata di circa 220 miglia costituisce l'ultimo appuntamento in solitario del Campionato nazionale dei Mini 6.50

Ministi in gara alla 
Imperia-Giraglia-Imperia
Il colpo di cannone della Imperia-Giraglia-Imperia esplode alle ore 14 del 5 settembre. L'evento che torna quest'anno dopo anni di assenza dal panorama d'altura italiano, è organizzato dal Porto Maurizio Yacht Club e aperto alle classi Orc e Irc e Mini 6.50. Per quest'ultima la prova costituisce l'ultimo appuntamento in solitario del Campionato nazionale conteso tra Emil Futter su Base Camp, Marco Marmeggi du Big Jim, Davide Foti su Bpi Parallelo 38, Alessandro Luzzati su Ileus VI e Davide Rizzi su Stered Lostek. Presente anche una compagine francese con Eric Chappuis a bordo di Boat Diffusion, Margot Vennin su My Ocean e Martial Cuendet su Paris Texas.
 
Per i piccoli bolidi oceanici il percorso di circa 220 miglia è articolato su due rotte possibili in base alle condizioni meteo che si preannunciano piuttosto impegnative: Imperia-Giraglia-Gorgona-Gallinara-Imperia oppure Imperia-Gallinara-Gorgona-Giraglia-Imperia. 
La regata si distingue per dominanza di imbarcazioni Pogo2, con cinque esemplari in una flotta composta da sette Serie e un Prototipo. 
Per le classi Orc e Irc la rotta di circa 158 miglia è sulla spezzata Imperia-Giraglia-Imperia.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: