blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Marittimi per il diporto:
ecco il nuovo contratto


17-01-2023

Pubblicato e disponibile per il download su Bolina.it il testo del nuovo contratto collettivo nazionale per il personale imbarcato su unità da diporto

Marittimi per il diporto:
ecco il nuovo contratto
È stato stipulato il nuovo contratto di lavoro collettivo per la nautica da diporto. A siglare l'accordo la Federazione Nazionale Piccole e Medie Imprese (Unilavoro Pmi), l'Associazione Armatori del Diporto (Assoyacht), la Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali (CIU Unionquadri) e la Confederazione generale sindacati autonomi del lavoro (Confsal).
Un inquadramento normativo che, in assenza di altra disciplina specifica in materia, risultava effettivamente necessario per regolamentare e dettagliare le peculiarità di un rapporto privato di lavoro che si colloca in un contesto molto diverso da quello tipicamente commerciale.
 
Composto da 54 articoli, il nuovo accordo mette dunque finalmente in chiaro diritti e doveri di datori di lavoro e personale, introducendo diverse novità, tra cui, per esempio, la cosiddetta "paga unificata", mediante la quale è possibile determinare una retribuzione concordata con il marittimo, nonché tutele in difesa della privacy degli ospiti imbarcati. Naturalmente poi sono regolamentati tipologia di contratto (a tempo indeterminato, determinato o di vacazione, cioè vincolato anche a un solo "viaggio"), retribuzioni, ruoli, competenze, riposi, ferie, orari di lavoro, procedure disciplinari, periodi di prova, spese di primo imbarco e molto altro.
 
Il nuovo accordo si applica, dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2027, a tutti i membri dell’equipaggio delle unità da diporto adibite a scopi privati e a tutte le altre attività come quelle ludiche, sportive, associative e similari.
 

© Riproduzione riservata

Allegati: