Louis Vuitton Cup:
quarto giorno senza regate
.
Il Comitato delle semifinali di Coppa America di Valencia ha annullato le prove previste per assenza di vento. Si spera in un miglioramento della situazione per venerdì 20.
Non c'è due senza tre è vero, ma con l'annullamento delle prove di giovedì 19, il numero delle giornate di attesa per la prima serie di match race tra i team in gara nella Louis Vuitton Cup, sale a quattro. Non era mai successo nella storia della regata. Ma si sa, fa parte degli imprevisti di un sport, la vela, fortemente legato alle condizioni ambientali.
La causa starebbe, secondo i meteorologi, nell'esigua differenza di temperatura tra la terra e il mare, che non concede agli equipaggi neanche un po' la brezza durante il giorno. Neanche quei sette nodi di vento che sarebbero sufficienti per dare l'avvio alle regate.
Niente di fatto dunque. Se ne riparla venerdì 20, in quella che sarebbe dovuta essere la prima giornata di recupero e che invece, c'è davvero da sperarlo, potrebbe essere la prima giornata di gara.
Questi i match previsti:
Flight 1 - 14h
1 Mascalzone Latino - Emirates Team New Zealand
2 +39 Challenge - Areva Challenge
4 United Internet Team Germany - BMW Oracle Racing
5 Team Shosholoza - Victory Challenge
6 China Team - Luna Rossa Challenge
Flight 2 - 16h
1 Desafío Español 2007 - +39 Challenge
2 Mascalzone Latino - Areva Challenge
4 United Internet Team Germany - Team Shosholoza
5 China Team- BMW Oracle Racing
6 Victory Challenge - Luna Rossa Challenge
Nella "Louis Vuitton Cup" gli undici sfidanti si affrontano tra loro su prove di match race (uno contro uno) in due Round Robin, il primo del quale sarebbe dovuto iniziare lunedì 16 aprile.
I primi quattro classificati accederanno alle semifinali, previste dal 14 al 25 di maggio, mentre i migliori due alle finali, dal 1° al 12 giugno.
Il vincitore della "Loius Vuitton Cup" sarà dunque lo sfidante di "Alinghi", attuale detentore della "Coppa America" che pertanto non parteciperà alle gare.
Sul campo di regata ogni vittoria vale due punti, ogni sconfitta, zero. Gli undici sfidanti non partono però tutti dal medesimo punteggio, ma cominciano la "Louis Vuitton Cup" sulla scorta dei cosiddetti bonus point, accumulati nel corso dei 13 atti finora disputati: in testa a tutti Emirate Team New Zealand con 4 punti, seguono Bmw Oracle Racing, Luna Rossa e Desafiò Espanol con 3 punti, Mascalzone Latino, Victory Challenge, Team Shosholoza, + 39 con 2 punti e Areva Challenge, Team Germnay e China Team con 1.
© Riproduzione riservata