coloricoppa
Il portale pratico del mare lunedì, 07 ottobre 2024

Louis Vuitton Cup
chi resterà indietro?


06-09-2024

Si conoscerà domenica, al termine delle otto regate in programma, il nome del team che sarà escluso dal passaggio alle semifinali. Luna Rossa consolida il suo vantaggio

Louis Vuitton Cup
chi resterà indietro?
Dopo la cancellazione delle gare del 4 settembre a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il 5 settembre si sono riaccesi i riflettori sulla Louis Vuitton Cup. Le cinque regate in programma si sono corse con venti variabili tra i 6 e i 10 nodi, condizioni che rasentavano il limite minimo consentito per gareggiare.
Ottenendo una vittoria convincente contro i francesi di Orient Express Racing Team, Luna Rossa Prada Pirelli ha rafforzato la sua posizione di leadership in vista delle semifinali, dimostrando la capacità del team di gestire abilmente anche condizioni di vento leggero. 
"Cerchiamo di essere molto critici – ha dichiarato  il timoniere Francesco Bruni – nei confronti delle nostre prestazioni. Vogliamo migliorare sempre di più e sappiamo che in viste dell'America's Cup questa fase è la più importante per quanto riguarda la velocità e la crescita". 
 
Ma la sorpresa della giornata è arrivata da Alinghi Red Bull Racing, che ha battuto American Magic in una gara ben controllata. Una vittoria che ha permesso al team svizzero di uscire dall'ultimo posto in classifica, riaccendendo le speranze di passaggio alle semifinali.
Ancora impeccabile Emirates Team New Zealand che ha dominato nel duello con Orient Express Racing Team e Ineos Britannia. Giornata difficile per il challenger of Records sconfitto anche American Magic.
 
La situazione si fa critica per Orient Express Racing Team, ora in fondo alla classifica. Il timoniere Quentin Delapierre rimane ottimista, puntando alle cruciali regate del weekend come opportunità per ribaltare la situazione.
Con altre cinque regate in programma per sabato 7 settembre e tre per domenica 8, la tensione è palpabile. Accederanno alla semifinale solo le prime quattro squadre qualificate; domenica uno degli attuali cinque sfidanti team vedrà pertanto concludersi il proprio percorso nella Louis Vuitton Cup.
 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: