"Louis Vuitton Acts": anticipi di Coppa America
.
Tra il 16 e il 26 giugno Valencia (Spagna) fa da sfondo a entusiasmanti match-race e regate in flotta tra i team di "Coppa America". Tre gli scafi italiani in gara: "+39", "Luna Rossa" e "Mascalzone latino".
Gli atti 4 e 5 della "Louis Vuitton" si svolgono a Valencia dal 16 al 26 giugno. Per dieci giorni sul campo di regata antistante il porto spagnolo 12 sindacati si contenderanno i punti di queste regate preliminari della "America's Cup" (in programma nel 2007). Il "Valencia Act 4", in programma dal 16 al 22 giugno, prevede lo svolgimento di 66 scontri diretti (match race), suddivisi in un girone di andata e un girone di ritorno. Per ogni scontro vinto viene assegnato un punto in classifica. Il vincitore del "Valencia Act 4" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto. Il "Valencia Act 5", in programma dal 24 al 26 giugno, prevede lo svolgimento di 3 regate di flotta. Il vincitore della regata guadagna un numero di punti uguale a quello delle barche partecipanti, il secondo un punto in meno e così via. Il vincitore del "Valencia Act 5" sarà quello che al termine avrà realizzato il punteggio più alto.
Tra i sindacati in gara anche i tre team italiani, "+39" portacolori del Circolo Vela Garganano, "Luna Rossa" in rappresentanza dello Yacht Club italiano, e "Mascalzone Latino" in rappresentanza del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Molta l'attesa per vedere per la prima volta sul campo di regata "China Team", di "United Internet Team Germany", e il team di casa che corre con "ESP 67".
Seguire la Louis Vuitton Cup in tv
Dal 16 al 26 giugno tutte le sere alle ore 00.30 su La7 va in onda la trasmissione "Forza Sette" con la cronaca delle regate in corso a valencia, le interviste e i commenti. "Forza Sette" andrà in replica alle ore 16.00 a partire dal 17 giugno sulla stessa rete.
Programma completo del "Valencia Act 4"
Martedì 14 giugno - Regata di allenamento
Mercoledì 15 giugno - Cerimonia di apertura
Giovedì 16 giugno - Match-race: Due flights
Venerdì 17 giugno - Match-race: Due flights
Sabato 18 giugno - Match-race: Due flights
Domenica 19 giugno - Match-race: Due flights
Lunedì 20 giugno - Match-race: Due flights
Martedì 21 giugno - Match-race: Due flights
Mercoledì 22 giugno - Giorno di riserva
© Riproduzione riservata