blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

Lanciato un censimento
sulle barche di Sartini


01-02-2023

Avviata la raccolta dati relativa alle imbarcazioni prodotte dal celebre cantiere di Cervia ancora esistenti in Italia. Obiettivo: preservarne il valore storico e scongiurarne l’abbandono

Lanciato un censimento
sulle barche di Sartini
Passatore, Arlecchino, Azdor, Corsaire, Mousquetaire, Muscadet, Pagadebit. Questi i modelli più celebri che a partire dalla seconda metà del 1900 sono stati varati presso il cantiere Sartini.
 
L'obiettivo del visionario costruttore di Cervia era quello di realizzare imbarcazioni in legno, economiche, popolari ma al tempo stesso dalle spiccate doti marine. Per far ciò Sartini si avvalse della preziosa collaborazione di navigatori e progettisti come Cino Ricci, Uccio Ventimiglia, Jean Marie Finot, Jean-Jacques Herbulot, Franco Sciomachen, Ellero Tamburini, Sandro Mattioli, Laurent Cordell e diversi altri.
 
L'associazione Vela e Legno di Faenza, ha indetto un censimento con l'intento di preservare il valore storico di queste imbarcazioni e scongiurarne l’abbandono. Raccolti i dati degli armatori presenti sul territorio nazionale, saranno offerte loro gratuitamente consulenze per interventi di manutenzione e accolte richieste di contatto tra venditori e potenziali acquirenti. L'idea è insomma, quella di fare comunità per valorizzare il prodotto di una delle pagine più importanti della storia della cantieristica italiana.
 
I dati raccolti andranno ad aggiornare integralmente l'elenco pubblicato sul sito della Congrega del Passatore che attualmente raduna gli armatori del celebre sloop di 8 metri. 
 
Il questionario può essere compilato all'indirizzo https://forms.office.com/r/hm8L0afsWASe
È inoltre possibile inviare foto via whatsapp al numero 3392227343, via email scrivendo a info@velaelegno.it oppure caricandole all'indirizzo https://drive.google.com/drive/folders/1llh7V9ooydFzRdcQ6Zjz_9u8fF5o77yl?usp=share_link

© Riproduzione riservata

Link: