blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 luglio 2024

L'albero di Alinghi
fa crack


14-06-2024

BoatOne, la barca del team svizzero ha disalberato durante gli allenamenti a Barcellona. Fatale un'abbattuta con 20 nodi di vento. Il video

L'albero di Alinghi
fa crack
Disalberare è un incidente che fa parte del gioco, dicono dal quartier generale di Alinghi, lo sfidante svizzero in lizza per la prossima America's Cup
È accaduto nel pomeriggio del 13 giugno. L'equipaggio era in mare per gli allenamenti in condizioni pressoché ideali: 20 nodi di vento e mare quasi piatto. Tutto procedeva per il meglio finché durante un'abbattuta lo strallo di BoatOne ha ceduto e l'albero si è spezzato in due a circa un terzo della sua altezza. Il moncone e il resto dell'attrezzatura sono collassati sul ponte e in acqua come fossero di cartapesta. 
Fortunatamente non ci sono stati feriti e a parte qualche graffio non si registrano danni allo scafo.
 
 “Il team - ha commentato Silvio Arrivabene, co-direttore generale della squadra - è preparato per questo tipo di situazione e dispone di tutti i pezzi di ricambio necessari, quindi l’attenzione è ora rivolta a riportare BoatOne in acqua il prima possibile”.
 
Alinghi Red Bull Racing è stato il primo team a trasferire il suo AC75 nella sede di Barcellona. Ora è anche il primo tra i sei partecipanti ad aver subito un così grave danno all'armo velico.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: