blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

La "RoundItaly"
diventa biennale


21-09-2022

Il periplo dell'Italia da Genova a Trieste si svolgerà ogni due anni, gli organizzatori cambiano le carte in tavola e rinviano al 2023. Quest'anno si gareggia solo virtualmente

La "RoundItaly"
diventa biennale

La RoundItaly 2022 si svolgerà, ma solo in versione virtuale. Il periplo dell'Italia a vela di 1.150 miglia da Genova a Trieste, la cui seconda edizione doveva salpare il 22 settembre in concomitanza con l'apertura del Salone Nautico, è stato rinviato al 2023. I due organizzatori, Yacht Club Italiano e la Società Velica Barcola e Grignano, hanno deciso di trasformare la regata in un appuntamento biennale lasciando la cadenza annuale solo per i “velisti digitali”. La motivazione che ha portato al cambio di formula è la necessità di sincronizzarsi meglio con i fitti calendari di gare delle varie classi veliche interessate alla RoundItaly. Si torna in acqua dunque nel 2023 con l'obiettivo di abbassare il tempo di riferimento di 6 giorni, 18 ore 3 minuti e 57 secondi stabilito dal maxi Pendragon VI nella prima edizione.

Il 22 settembre resta invece confermata la partenza della regata virtuale, una gara digitale che nel 2021 ha coinvolto oltre 25.000 velisti-giocatori. La sfida online si disputa sulla piattaforma di VirtualRegatta e si potrà seguire anche sui canali social dei Club organizzatori.

© Riproduzione riservata

Link: