In diminuzione l'intensità
dell'uragano Ophelia
.
La forza di Ophelia, ugarano di categoria 1 che si muove sulla costa est degli Usa sta diminuendo. Un'analisi anche del maltempo che imperversa sulla nostra Penisola.
L'uragano OPHELIA, ormai classificato in categoria 1 (venti compresi fra 64 ed 82 nodi, sta interessando la Florida e la costa sud orientale degli Stati Uniti. Alle 0600 UTC del 9 settembre, il centro dell'uragano era alla lat. 28.9°N - 79.3°W, ovvero a 80 gradi ad E-NE di Capo Kennedy. I voli di ricognizione hanno rilevato un processo di indebolimento.
Sull'Italia ed i suoi mari permane un avviso di maltempo, segnatamente sul Tirreno settentrionale, il mar Ligure e le regioni settentrionali, versanti occidentali, ove la quantità di precipitazioni, fra la giornata odierna e sabato, potrebbero essere abbondanti. Questa situazione meteorologica è dovuta ad una bassa alla quota di 5500 m.: essa ha interessato, con valori minimi piuttosto bassi per la stagione autunnale già in atto, la Francia e la Spagna nella giornata di ieri, apportandovi fenomeni intensi di tempo perturbato.
(Gian Carlo Ruggeri)
Meteorologo
© Riproduzione riservata