blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Fari, intramontabili muse


26-01-2023

Il libro di Jazmina Barrera è il resoconto di un viaggio tra le torri di segnalazione dell'Europa occidentale. All'esperienza personale si aggiungono usi e costumi di un'epoca ormai remota e reminiscenze letterarie

 Fari, intramontabili muse

Simbolo di guida e speranza come pure di solitudine e confino; palcoscenico, talvolta, di misteri e apparizioni soprannaturali, i fari hanno ispirato leggende, dipinti e passi indimenticabili della letteratura di ogni tempo.

In Quaderno dei fari (La Nuova Frontiera, 126 pagine, 15 euro) l'autrice Jazmina Barrera ci guida alla scoperta delle torri di New England, Scozia, Messico, Spagna e Francia; un periplo tra intimi ricordi di viaggio che di volta in volta si intrecciano con le suggestioni di grandi artisti quali Virginia Woolf, Robert Louis Stevenson, Walter Scott, Edgar Allan Poe e molti altri, che ai fari hanno dedicato pagine indimenticabili.

Infine, le incursioni nella storia dei fari e nelle vite dei singolari guardiani che li hanno abitati, regalano di questi giganti silenziosi una visione a tutto tondo e fanno di questo volumetto un misto intrigante di narrativa, saggistica e sublime poesia. 

(Roberta Tofful)

© Riproduzione riservata

Link: