blu
Il portale pratico del mare sabato, 27 aprile 2024

Europei Ilca: trionfano
le promesse azzurre


25-03-2024

Enrico Tanferna è il nuovo campione europeo Ilca 7 Under 21. Soddisfazione anche nella categoria femminile col bronzo di Emma Mattivi

Europei Ilca: trionfano
le promesse azzurre
Successo della squadra italiana ai Campionati Europei Under 21 svoltisi a Maiorca, in Spagna, dal 18 al 23 marzo. Su 201 velisti provenienti da 35 nazioni si registra infatti la vittoria in categoria Ilca 7 di Enrico Tanferna, atleta di Alghero (Ss) di 19 anni, che ha conquistato il titolo europeo Under 21 a scapito del tedesco Schweckendiek (già campione mondiale U19 e U21 Ilca 7 nel 2022) arrivato secondo; terzo l’israeliano Pulici Magen.
 
“Il campionato – ha dichiarato Tanferna – è stato una sfida davvero notevole, data la presenza di condizioni meteo non esattamente ideali per le mie preferenze; solitamente prediligo condizioni di vento forte. Nonostante ciò, sono riuscito ad adattarmi bene e a ottenere un risultato molto positivo. Ricordo che già l’anno scorso avevamo ottenuto ottimi risultati, io e i miei due compagni di squadra ci eravamo classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, io avevo conquistato il terzo. Quest’anno, vincere per il secondo anno consecutivo come Italia è stata un’esperienza straordinariamente gratificante e bella per me e per tutta la squadra.”
Da segnalare tra i primi dieci anche il  7° posto di Mattia Cesana.
 
Ma le soddisfazioni non finiscono qui. Emma Mattivi, campionessa europea uscente Under 21, ha guadagnato la medaglia di bronzo in Ilca 6 dietro la polacca Niezabitowska e la spagnola Adan Lledo.
Anche in questo caso merita particolare menzione il 6° posto di Alice Ruperto e il 7° di Ginevra Caracciolo.
 
Bravi, bravissimi i nostri giovani "laseristi"!

© Riproduzione riservata

Link: