blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

È tempo di traversate
parte la Arc


18-11-2022

La flotta di imbarcazioni iscritte alla transatlantica di trasferimento dall'Europa ai Caraibi molla gli ormeggi domenica 20 novembre da Las Palmas di Gran Canaria. La destinazione è l'isola di Santa Lucia

È tempo di traversate
parte la Arc
Con il mese di novembre si apre la stagione delle traversate atlantiche, compresa la Arc, Atlantic Rally for Cruiser, carovana oceanica ideata nel 1986 dal navigatore inglese Jimmy Cornell che in 36 anni ha accompagnato fino ai Caraibi migliaia di diportisti. L'edizione 2022 salpa il 20 novembre da Las Palmas di Gran Canaria con destinazione l’isola di Santa Lucia. 
 
Sono circa 20 giorni di trasferimento per una veleggiata che con il tempo si è trasformata anche in una appassionata competizione cui è possibile partecipare in varie categorie, a seconda del piglio amatoriale o agonistico dei naviganti. La manifestazione è stata preceduta da un fitto programma di eventi, tutorial, feste, convegni, per preparare al meglio barche ed equipaggi.
 
Quest’anno sono 146 gli iscritti, tra i quali figurano 6 barche italiane: Avventura (Grand Soleil 46) di Marco Versari, Beluga (Nautitech 40) di Greg Menvielle, Defiance (Swan 68) di Fabio Scalzi, Dream Away (First 36.7) di Sergio Poli, Minimole (Neel 43) di Aldo Fumagalli e Occhi Indaco (Grand Soleil Maxi One) di Jeffrey Erler.
 

© Riproduzione riservata

Link:

Allegati: