Battezzata la prima nuova barca di Coppa America
.
Il team "Shosholoza" ha completato per primo la costruzione dell'imbarcazione che si batterà nella prossima America's Cup 2007, secondo i nuovi regolamenti di regata
È sudafricana la prima barca realizzata per competere nelle regate dell"America's Cup 2007", secondo i nuovi regolamenti di regata (America's Cup Competition Rule Version 5) che definiscono gli standard costruttivi e le limitazioni di classe degli scafi e delle manovre di coperta.
Con la cerimonia del battesimo della nuova "RSA 83", avvenuta il 19 maggio a Valencia, il "Team Shosholoza" è il primo sindacato, dei dodici iscritti, a poter provare la propria barca e preparare al meglio l'equipaggio in vista della prima prova dei "2005 America's Cup acts" in calendario il 16 giugno, nelle acque della città spagnola.
"Quando Shosholoza si è iscritta per partecipare all'America's Cup 2007, il team è stato considerato un outsider poco pericoloso - ha dichiarato durante la cerimonia Dieter Schweer, rappresentante del principale sponsor di Shosholoza - ma da oggi tutti sono consapevoli della nostra serietà, e questa sensazione cresce di giorno in giorno".
La barca è lunga 26, larga 4,5 metri e pesa 24 tonnellate, l'albero è lungo 35 metri. Ha una chiglia più profonda, maggior superficie velica e minor peso rispetto agli yacht dell'ultima Coppa America del 2003. Terminata la fase di costruzione, durata 5 mesi, con grande sforzo di tutto lo staff tecnico che ha bruciato le tappe lavorando giorno e notte, nei prossimi giorni l'equipaggio, al comando dello skipper Geoff Meek, darà il via agli allenamenti e ai test di routine.
(Lu.Ca)
© Riproduzione riservata