Da sabato 5 ottobre scendono in acqua i 12 equipaggi in gara nell'innovativo trofeo riservato esclusivamente ad equipaggi femminili
Mentre attendiamo con trepidazione e fiducia l'esito dei match odierni tra Luna Rossa e Inoes Britannia nella speranza che il team italiano riesca a riportare la sfida in situazione di parità (attualmente siamo 4-6 per gli inglesi) a Barcellona si preparano a scendere in acqua anche i team della Women's America's Cup al via dalle ore 14 di sabato 5 ottobre (l'orario può variare in funzione dei match della Louis Vuitton Cup).
Per la prima volta in 173 anni, le migliori atlete del mondo si sfidano in una competizione dedicata alla vela femminile a bordo degli AC 40, le stesse imbarcazioni utilizzate per la Youth America's Cup che ha visto trionfare Luna Rossa.
Dodici team, divisi tra squadre invitate e quelle associate agli sfidanti della Louis Vuitton Cup, si contenderanno il titolo. Il formato prevede una serie di prove di qualificazione con otto regate per ciascun gruppo. Le prime tre squadre di ogni gruppo avanzeranno alla serie finale di quattro regate. Le due migliori classificate si sfideranno infine in un match race decisivo per il titolo.
Tra i team in competizione, spicca la squadra italiana di Luna Rossa guidata da Giulia Conti come timoniera, affiancata da Maria Vittoria Marchesini e Margherita Porro nello stesso ruolo. I ruoli di trimmer saranno ricoperti da Giulia Fava, Maria Giubilei, Alice Linussi e Giovanna Micol.
L'evento, che si svolgerà presso il Port Olímpic di Barcellona, mira a creare nuove opportunità e percorsi di carriera per le veliste coinvolte così ai massimi livelli della vela competitiva.