blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

A Pendibene
l'Arcipelago 650


18-03-2024

Lo skipper viareggino conquista il primo posto in categoria Serie nella prima prova del Campionato nazionale Mini 650. Allo svizzero Cuendet la vittoria tra i Proto

A Pendibene
l'Arcipelago 650
Si è conclusa il 16 marzo a Punta Ala l’edizione 2024 dell’Arcipelago 650, primo appuntamento del Campionato Italiano riservato alla Classe Mini 6.50. 
Al termine della regata di 180 miglia attorno all'arcipelago Toscano con passaggi a Isola dello Sparviero, Giannutri, Giglio, Capraia e Isola d'Elba in condizioni meteo caratterizzate da venti leggeri e calme, si è classificato primo in categoria Serie l'equipaggio di Pegaso formato da Andrea Pendibene e Flavia Onore. Per Pendibene, ingegnere viareggino di 43 anni e già Campione nazionale nel 2013 e nel 2014, è un brillante ritorno alle origini dopo la vittoria alla Nastro Rosa Tour dello scorso novembre e la partecipazione alla 6° tappa di The Ocean Race sul Vo65 Austrian Ocean Racing del 2023.
 
Tra i prototipi hanno invece primeggiato gli svizzeri Martial Cuendet e Jonathan Menelec su Paris Texas.
 
Completano il podio in categoria Serie Fabrizio Carboni e Giacomo Nicchitta, secondi su Otaquè, e Pierluigi Capozzi e Alessio Brasili, terzi col loro Arké Widdewaddo.
Seguono invece Paris Texas tra i Proto gli svizzeri Joshua Schopfer e Giovanni Bignardi su Mingulay e i francesi Pierre Boulbin e Mateo Le Calvic su Mc Donalds Les Sables D’olonne.
 
La prossima tappa del Campionato Italiano sarà la Roma per Due al via il 13 aprile a Riva di Traiano, Roma.

© Riproduzione riservata

Link: