Il mensile pratico del mare venerdì, 19 agosto 2022

Bolina di luglio-agosto
è in edicola!
Il numero estivo di Bolina si apre con un itinerario “zen” alle isole Pontine (Di Gilio, pag. 43), ma gli scali non sono sempre idilliaci. Ecco i dieci luoghi più pericolosi al mondo (pag. 47). Multiscafi: le classi che hanno fatto la storia delle regate d’altura (Sindoni, pag. 53). Lo scarico dell’entrobordo “bagnato” può dare problemi: vediamo come prevenirli (Cobau, pag. 57). Trattiamo quindi dei sistemi di tenuta dei timoni (Giannini, pag. 65) e delle cause della corrosione a bordo (Mazzolini, pag. 87). Nel 1958 fu lanciato un concorso in Italia per la realizzazione di una barca da crociera. I progetti che furono presentati (Alessandrini, pag. 61). 1789: gli ammutinati del Bounty sbarcano a Pitcairn e fondano (nel sangue) una comunità (Ferraresi, pag. 75). Vediamo quindi come organizzare la traversata, qualche accessorio per la crociera, poi ancora meteo, notizie, regate, racconti, schede di barche, etc. BV!    
 
Itinerari
VELEGGIATA “ZEN” ALLE PONTINE
di Marco di Gilio
L’arcipelago laziale offre un mare azzurro e una natura così rigogliosa che veleggiare tra le sue isole (lontano dall’alta stagione) diventa un’esperienza quasi mistica (pag. 43)
 
Mondo
I DIECI MARI PIÙ PERICOLOSI
La mappa dei luoghi più rischiosi in cui navigare comprende quelli sferzati dalle burrasche o assediati da temibili pirati (pag. 47)
 
Bolidi
MULTISCAFI: LE CLASSI TOP RACE
Trimarani e catamarani si sono ormai imposti sia nelle regate oceaniche che nei circuiti costieri internazionali. Vediamo quali sono gli attuali protagonisti della scena (pag. 53)
 
Entrobordo
SE LO SCARICO È “BAGNATO”
di Marco Cobau
Nelle imbarcazioni a fondo piatto sarebbe raccomandabile un circuito ad hoc, con ansa della tubolatura tra collettore e marmitta in acciaio inox e valvola di spurgo (pag. 67)
 
Storia
L’ALBA DELLA VELA POPOLARE
di Luca Alessandrini
Nel 1958, anno del boom economico, fu lanciato un concorso per realizzare una barca da crociera “per tutti”. La sfida fu raccolta da alcuni dei padri dello yachting italiano (pag. 61)
 
A bordo
IL TIMONE E LA SUA TENUTA
di Sache Giannini
Asse, boccole, fermi, guarnizioni. Panoramica degli accessori che trattengono l’asse all’interno della losca e di quelli che evitano trafilaggi di acqua di mare (pag. 65)
 
Nautica disegnata
LE BARCHE VENTURIERE
di Gianluca Marcon
Resoconto a fumetti del XVI raduno de I Venturieri. Le schede della barche che hanno partecipato (pag. 71)
 
Storia
AMMUTINATI A PITCAIRN
di Galileo Ferraresi
Gli uomini rimasti sul Bounty sbarcarono su un’isola polinesiana sognando una società utopica, ma la realtà fu diversa (pag. 75)
 
A bordo
CROCIERA, MASSIMO RELAX
Soluzioni pratiche e accessori a basso costo per non rinunciare a nulla nel corso della vacanza in barca. Energia, musica, aria fresca, lettura, subacquea e molto altro (pag. 79)
 
Altura
TRAVERSARE IN SICUREZZA
di Andrea Giorgetti
Alcuni velisti affrontano l’oceano senza le dovute competenze: dalla meteorologia alla preparazione dell’imbarcazione, alcuni consigli per ridurre i rischi al minimo (pag 83)
 
Materiali
LA CORROSIONE E LE SUE CAUSE
di Giulio Mazzolini
L’azione chimica che attacca e distrugge i metalli in mare non è dovuta solo all’effetto galvanico, esistono infatti altri fattori alcuni dei quali anche più aggressivi. Vediamoli (pag. 87)
 
Cimeli
NAUFRAGIO, TRAGICO EVENTO
di Paolo Giorgi
L’affondamento della nave, il più avverso degli incidenti in mare sconvolgeva le vite dei marinai che, se non trovavano la morte, finivano isolati in sperdute terre straniere (pag. 91)
 
Meteo 
MARE E CIELO, EQUILIBRIO FRAGILE
di Gian Carlo Ruggeri
Il sistema di circolazione delle acque oceaniche incide in maniera diretta sui fattori fisici che regolano il clima del pianeta: un meccanismo che rischia di incepparsi (pag. 93)
 
Astronomia
GLI SCIAMI METEORICI
di augusto Guidobaldi
Ogni anno la Terra attraversa l’orbita di varie comete i cui residui, entrando nella sua atmosfera ad alte velocità, bruciano per l’attrito tracciando nel cielo scie luminose (pag. 96)
 
Secondo Look
Konsort 29, Elisabethan 29, Impala 28, Bongo 960
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori
 
DA CAP D’AGDE A RIVA DI TRAIANO
La leggenda della Bora
Una scuffia da manuale
 
Commenti
 
Greenpeace
Il mare ha la febbre! 
 
L'architetto risponde
di Rodolfo Foschi
Giuntura all’albero. Si può fare
 
Esperienze
di Ida Castiglioni
Crociere in Mar Baltico
 
Unesco
di Francesca Pradelli
Il ruolo della pesca costiera
 
Rigging
di Danilo Fabbroni
Winch a tre velocità a cosa serve?
 
 
Blog
RIAFFIORA LA “HMS GLOUCESTER”
Una scoperta che riporta alle cronache il disastro che nel 1682 costò la vita a 240 persone e che ebbe come protagonista il duca di York, futuro re Giacomo II d’Inghilterra
 
La voce di Mediterranea
di Simone Perotti
Quando la sicurezza stenta a venire a galla
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)