Il mensile pratico del mare lunedì, 05 dicembre 2022

Bolina di novembre
è in edicola!
Questo numero si apre con la presentazione della Route Du Rhum. Al via 4 solitari italiani (Sindoni, pag. 43). Dall’attualità al tempo che fu, ricordiamo l’opera di Madam Herbulot (Alessandrini, pag. 47). Fumetti: un peculiare report della Barcolana (Besana, pag. 51). Natante è bello: come estenderne i limiti da 6 a 12 miglia o disimmatricolare il proprio 10 metri (Giannini, pag. 55). Cerchi una barca usata? Alcuni consigli (Cobau, pag. 58). Stazze internazionali: le classi delle piu belle barche di sempre (pag. 61). Itinerari: Los Roques (Zerbinati, pag. 67) e Mar Baltico (Maturi, pag. 73). Personaggi: il cartografo che fu soprannominato “Mr Mediterranean” (Marco Asta, pag. 78). Anche il wc di bordo ha la sua storia. Vediamola (Ferraresi, pag. 81). Autocostruzione: due barche per l’oceano (Tonti, pag. 87). Poi ancora archeologia, meditazioni, meteo, astronomia, notizie, regate e tanto altro. BV!
 
Sfide
ROUTE DU RHUM: SFIDA ATLANTICA
di ANGELO SINDONI
La 12° edizione della regata in solitario di 3.542 miglia dalla Francia a Guadalupa segna il record di iscritti con 138 partecipanti divisi in sei flotte: quattro gli italiani (pag. 43)
 
Storia
LA CUCINA DI MADAME HERBULOT
di LUCA ALESSANDRINI
Nel 1965 la scrittrice francese pubblicò un manuale su come preparare i pasti a bordo. Una guida preziosa con consigli sulla cambusa, lo stivaggio e gli utensili da imbarcare (pag. 47)
 
Nautica disegnata
IL DUELLO PER LA BARCOLANA E LA BATTAGLIA PER L'AMBIENTE
di DAVIDE BESANA (pag. 51)
 
Norme
NAVIGARE ENTRO LE 12 MIGLIA
di SACHA GIANNINI
Le pratiche da assolvere per estendere i limiti di navigazione di un natante abilitato fino a sei miglia dalla costa e quelle per disimmatricolare una imbarcazione (pag. 55)
 
Usato
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
di MARCO COBAU
Suggerimenti per evitare bidoni. Come scremare gli annunci, valutare l’affidabilità di un venditore, effettuare sopralluoghi e individuare i punti critici di una barca a vela (pag 58)
 
Stazza Internazionale
L’EPOPEA DELLE CLASSI METRICHE
Nate nel 1906 per contrastare l’anarchia delle regole di regata dei vari paesi, hanno rivoluzionato la storia della progettazione creando le più belle barche di tutti i tempi (pag. 61)
 
Caraibi
ALLA VOLTA DI LOS ROQUES
di DAVIDE ZERBINATI
Viaggio in uno degli arcipelaghi più remoti e selvaggi del Venezuela dove, tra la natura rigogliosa e la popolazione ospitale, incombe la minaccia costante dei pirati (pag. 67)
 
Itinerari
IL FASCINO DEL MAR BALTICO
di MICHELE MATURI
La costa della Polonia tra i porti di Stettino e Gdynia presenta numerose attrazioni paesaggistiche e architettoniche. Diversi i ridossi in cui riparare fino al confine russo (pag. 73)
 
Cartografia
SMYTH, MISTER MEDITERRANEAN
di MARCO ASTA
Giovane ammiraglio della marina Inglese e abile cartografo, William Henry Smyth a inizio Ottocento redasse carte nautiche e portolani di Sicilia, Malta e Mar Adriatico
(pag. 78)
 
Marineria
WC A BORDO, CHE SPORCA STORIA!
di GALILEO FERRARESI
I bagni sono una conquista recente, prima il problema dei bisogni fisiologici costringeva i marinai a precarie condizioni igieniche e a vivere in luoghi sporchi e maleodoranti
(pag. 81)
 
Archeologia
UN FARO FENICIO A CAPO GALLO?
di GIULIO MAZZOLINI
In base alla teoria di due studiosi l’allineamento di tre grandi massi a pochi chilometri da Palermo, sarebbe servito nell’antichità per individuare le rotte per Lipari e Ustica
(pag. 84)
 
Autocostruzione
LA “BOTTE DI FERRO” DI LORENZO
di ALESSANDRO TONTI
Da un progetto di Van De Stadt in acciaio a uno di David Reard in compensato, due esperienze di autocostruzione differenti alla ricerca della barca oceanica ideale
(pag. 87)
 
Meditazioni
RIPENSARE L’ACQUA
di ROBERTO CASATI
Una crociera in Sardegna a bordo di una barca a vela è l’occasione per avviare un ragionamento filosofico, ma anche pratico, sull’uso e l’abuso del prezioso liquido (pag. 91)
 
Meteo 
MONITORARE LE DEPRESSIONI
di GIAN CARLO RUGGERI
L’osservazione del cielo permette di capire molte cose sulla situazione meteorologica. I “dati” raccolti con lo sguardo integrano e completano quelli forniti dalle previsioni (pag. 93)
 
Astronomia
L’ETERNA DANZA DI SOLE E LUNA
di AUGUSTO GUIDOBALDI
Si sfiorano, si toccano, si allontanano, si riavvicinano, si oscurano. I due più grandi astri visibili dalla Terra danno spettacolo seguendo un copione millenario (pag. 95)
 
Secondo Look
S&S 34, Sun Odyssey 24.1, Contessa 28, feeling 1350
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori
BURRASCHE, IO FACCIO COSÌ
Camping? Col cat si può
Gita a vela in Adriatico
 
Commenti
 
Greenpeace
Coca Cola alla Cop 27
 
L'architetto scrive
di Rodolfo Foschi
Come risanare il sandwich
 
Unesco
di Francesca Pradelli
I rumori nell’Oceano
 
Rigging
di Danilo Fabbroni
Quella landa sul golfare 
 
America's Cup
di Ida Castiglioni
Un “Jolly” per Luna Rossa 
 
Blog
NAUTICA: IL CERCHIO SI STRINGE
di Alberto Casti
Diminuisce in Italia il numero delle abilitazioni per il comando delle unità da diporto. In netto calo anche le nuove immatricolazioni e il parco dei natanti in circolazione
 
La voce di Mediterranea
di Simone Perotti
Uomini e valore del mare
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)