Sun Odyssey 349 affondato dalle orche
L'imbarcazione del Nautic Squad di Lisbona è colata a picco dopo l'attacco di cetacei che hanno danneggiato timone e scafo. Equipaggio salvato
È colato a picco sabato 13 settembre a cinque miglia da Fonte de Telha, al largo di Costa da Caparica in Portogallo lo Jeanneau Sun Odyssey 349 Oceanview. L'imbarcazione del Nautic Squad club di Lisbona con cinque persone a bordo, ha subito danni fatali a seguito dell'interazione con un branco di orche che hanno ripetutamente colpito il timone provocando delaminazioni allo scafo e l'apertura di vie d'acqua. Le operazioni di soccorso immediate hanno permesso il salvataggio dell'equipaggio da parte di un'altra unità del club portoghese.
Le riprese video effettuate dall'equipaggio della Mercedes-Benz Oceanic Lounge, presente per escursioni di whale watching, hanno documentato la sequenza completa dell'episodio. Nella stessa giornata è stato registrato un secondo incidente a 12 miglia da Cascais, dove altri naviganti hanno richiesto assistenza in seguito all'incontro con quello che si presume essere lo stesso gruppo di orche. Dal 2020 sono ormai oltre 500 gli episodi documentati.
© Riproduzione riservata