2g2c
Il portale pratico del mare giovedì, 27 novembre 2025

Ritrovata la barca a vela data per dispersa


17-11-2025

Liahona è arrivata a Porto Rico con l'equipaggio in salute. Il black out delle comunicazioni era dovuto a un guasto dell'impianto elettrico

La barca a vela Liahona, data per dispersa tra il Maine e le Bermuda con due persone a bordo, è arrivata sana e salva a Porto Rico venerdì 14 novembre alle ore 13:00 italiane (7:00 ora locale). Lo ha confermato il sito Boatwatch.org, dove era stata lanciata l'allerta. Il comandante statunitense Nathan Perrins, 48 anni, e la velista francese Marie Descoubes, 28 anni, sono giunti a destinazione in buona salute e di buon umore.

L'imbarcazione, un cutter di 11 metri costruito nel 2005 da Pacific Seacraft, era attesa a Bermuda dove avrebbe dovuto fare scalo il 6 novembre. L'ultima posizione trasmessa risaliva al 5 novembre alle coordinate 33°33.47' N – 64°06.51' W, quando Perrins aveva comunicato di trovarsi a circa 16 ore da Bermuda e di aver bisogno di carburante. Da quel momento le comunicazioni si erano interrotte, facendo scattare le ricerche coordinate dal Rescue Coordination Centre di Bermuda e dalla Guardia Costiera statunitense. A quanto pare il dispositivo GPS avrebbe subito un guasto per cause sconosciute e durante la traversata l'equipaggio avrebbe affrontato problemi al frigorifero, alla cucina a gas e al chartplotter, senza tuttavia compromettere le capacità di navigazione o la sicurezza. La decisione di proseguire direttamente verso Porto Rico anziché fare scalo alle Bermuda resta inspiegata, considerando che l'unità rischiava la panne energetica. Marie Descoubes sta compiendo un giro del mondo per promuovere l'autosufficienza e l'ecologia attraverso la sua associazione Élément-terre Sail. In attesa di riparare la propria imbarcazione, aveva accettato di partecipare a questo trasferimeto per finanziare il suo progetto.

Giornale di bordo

© Riproduzione riservata