tamaris
Il portale pratico del mare sabato, 15 giugno 2024

America's Cup: a settembre
match preliminari in Catalogna


23-03-2023

I sei team iscritti alla 37° edizione del più ambito trofeo velico del mondo si sfideranno per la prima volta dal 14 al 17 settembre 2023 a Vilanova i la Geltrù a bordo degli AC 40

America's Cup: a settembre
match preliminari in Catalogna
La prima regata ufficiale della 37° America's Cup si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2023 a Vilanova i la Geltrù, specchio acqueo a Sud di Barcellona. 
 
Si tratta di una gara preliminare a cui parteciperanno sia il defender Emirates Team New Zealand che gli sfidanti Luna Rossa, Ineos Britannia, Alinghi Red Bull RacingAmerican Magic e Orient Express Racing Team.
Una prova di avvicinamento alla sfida per la brocca d'argento che si disputerà a bordo degli AC40 i monoscafi di 12 metri destinati agli allenamenti e alle Youth e Women America’s Cup.
 
A un anno esatto dall'inizio dell'America's Cup vera e propria dunque, le sei squadre si sfideranno per la prima volta in un mix di regate di flotta e match race: un test importante per valutare la preparazione di equipaggi e avversari e studiare il campo di regata in cui si svolgerà la sfida tra AC 75 del 2024. 
 
«Il porto di Vilanova i la Geltrú - ha commentato Grant Dalton, CEO dell'America's Cup Event - è perfettamente attrezzato per ospitare il primo evento preliminare dell'AC37. La gara si svolgerà a pochi metri dall'ingresso del porto e da La Daurada verranno offerti punti di osservazione privilegiati accanto a grandi spazi pubblici e al villaggio per gli appassionati».
 
L'evento sarà trasmesso gratuitamente in diretta attraverso in network dedicato.
 

© Riproduzione riservata

Link: