Il portale pratico del mare mercoledì, 17 dicembre 2025
La legge fisica alla base delle onde
11-09-2023 - Lettere - Redazione Bolina Come si generano i marosi in seguito al moto di una imbarcazione dislocante e del soffio del vento
Cara Bolina, per quale principio fisico, la scia di onde di una imbarcazione dislocante è formata da tre onde in successione? E per quale motivo anche le onde generate dal vento sono sempre tre con la terza di intensità e altezza maggiore? Grazie e buon vento!   (lettera firmata)       Ringraziamo il lettore per la stima infusa nelle nostre competenze che abitualmente esulano...
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Barca in comodato d'uso gratuito: 3.000 euro di multa
09-09-2023 - Lettere - Redazione Bolina Contestato dalla guardia di Guardia di Finanza il contratto di cessione del mezzo con cui una Asd stava effettuando corsi di vela in mare
Una barca oceanica ...di 2,44 metri
07-09-2023 - Barche - Redazione Bolina Destinato all'autocostruzione e disegnata dallo studio inglese Selway Fisher design con un obiettivo ambizioso il Micro 8 è destinato alla navigazione in solitario d'altura. Purché non si soffra di claustrofobia
Asta Ior fai-da-te
06-09-2023 - Fai-da-te - Sauro Servadei La boetta di segnalazione è uno strumento che può fare la differenza in caso di uomo a mare. Ecco le istruzioni per costruirla
Gli angeli dei bragozzi
01-01-2015 - Storia & storie - Fabio Fiori La decorazione delle prue, pratica comune a tanti popoli di pescatori, in Adriatico divenne arte di alto lignaggio
Lo scafo a spigolo è più che dignitoso
06-01-2015 - Meditazioni - Rodolfo Foschi Un tempo considerate "figlie di un Dio minore" le carene con spigolature evidenti sono più difficili da progettare
Strani fenomeni in mare
01-02-2013 - Esperienze - Eordegh Auriemma ed La navigazione a vela può essere occasione per assistere a rari eventi atmosferici spesso circondati di mistero
Un po' di velcro per il fiocco
05-09-2023 - Fai-da-te - Redazione Bolina Per tenere il genoa volato chiuso non servono nodi, basta uno "strap"
Evitare i rischi di collisione
01-11-2012 - Tecnica - Giancarlo Basile La competenza e l’attenzione di chi sta di guardia in coperta fa la differenza tra una navigazione sicura e il pericolo concreto di un abbordaggio
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