Massimizzare la velocità anziché rallentare. Resoconto di un'esperienza diretta durante un attraversamento con 70 nodi di vento tra Corsica e isola toscana.
01-06-1994 - Tecnica - Mario Rossetti Molti velisti si saranno trovati, durante una crociera o un trasferimento, in condizioni limite da dover fuggire al vento e al mare nelle varie andature, per finire all'ultima: in poppa. A molti, invece, non è ancora capitato, ed è a questi che voglio suggerire la tecnica della velocità massima, che implica una minore resistenza della parte più delicata della barca (albero e vele) e quindi una maggiore... |
L'oscillazione laterale della pinna quando immersa preoccupa l'armatore. Potrebbe essere normale ma è meglio controllare... con un endoscopio
31-03-2025 - Lettere - Redazione Bolina |
Per l'impiego di carburanti alternativi al gasolio occorre considerare i potenziali effetti su entrobordo e serbatoio
01-07-2016 - Manutenzione - Marco Cobau |
Un'avventura nel Salento cominciata con un guasto elettrico e proseguita con funzionari intransigenti e il rifugio nell'accogliente, ma costoso, Marina Bleu
27-03-2025 - Porti - Fiandri Pederzoli |
Nella scelta del materiale per la realizzazione di uno scafo è giusto calcolare i costi della materia prima, ma non solo. Ci sono anche manodopera e manutenzione.
01-12-2013 - Cantieristica - Rodolfo Foschi |
Cutter per la grande crociera con pozzetto centrale, deriva basculante e linee a dir poco audaci
26-03-2025 - Barche - Redazione Bolina |
La pala del timone delle barche moderne ha solitamente una forma ellittica e allungata, soluzione efficace in virata ma poco sicura e che per di più non permette di spiaggiare
01-12-2018 - Barche - Ernesto Tross |
Fenomeni atmosferici pericolosi per i naviganti, queste formazioni atmosferiche richiedono una discreta infarinatura meteorologica e strategie precise per evitarle
24-03-2025 - Sicurezza - Redazione Bolina |
Una manovra che non passa all'interno dell'albero è più pratica e marinaresca
24-03-2025 - Lettere - Redazione Bolina |