blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 luglio 2024

Video: barca in surf
a Santander


16-11-2023

Un post su Youtube della società di salvamento spagnola mostra un cabinato travolto da un'onda gigantesca. Un incidente a lieto fine

Video: barca in surf
a Santander
Un video pubblicato l'11 novembre su Youtube dall'associazione Salvamento Maritima spagnola mostra una barca a vela di circa 12 metri in navigazione (evidentemente a motore) con a riva la sola randa terzaruolata in prossimità del porto turistico di Noticias, vicino a Santander (in Spagna). Sembra che nel tentativo di lasciare la baia di Santander lo skipper non abbia tenuto conto delle dure condizioni del Mar Cantabrico e della bassa marea cercando di uscire dalla parte errata.
Improvvisamente sopraggiunge da Nord-Ovest un'onda gigantesca la cui altezza è pari quasi a quella dell'albero. L'equipaggio manovra immediatamente per prenderla di prua nel tentativo di scavalcarla, ma la barca viene travolta e portata in surf per centinaia di metri rischiando per ben due volte di essere traversata e di terminare la sua folle corsa sugli scogli.
 
Un incidente a lieto fine visto che quasi miracolosamente l'unità, di cui purtroppo non si conoscono le generalità, resta comunque in assetto. Sarebbe infatti interessante sapere di che modello si tratta perché, come qualcuno ha commentato, una barca del genere dovrebbe essere incoronata senza esitazioni a barca dell'anno.
 
In questo tratto di mare tra la penisola della Magdalena e l'isola di Mouro, spiega l'associazione Salvamento Maritima, si genera un'ampia barra impossibile da superare e molto pericolosa. In caso di maltempo è indicato partire seguendo la linea del puntone, a sud di Mouro, dove la profondità è maggiore e tale fenomeno non si verifica.
 
 

© Riproduzione riservata