blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 luglio 2024

Quebec-Saint Malo
Beccaria in testa, Conti ferita


05-07-2024

Mentre lo skipper di Alla Grande Pirelli domina la transatantica in equipaggio dal Canada alla Francia, l'italiana Claudia Conti, vittima di un incidente è stata costretta a sbarcare

Quebec-Saint Malo
Beccaria in testa, Conti ferita
Gli equipaggi in gara nella 10° edizione della Quebec-Saint Malo, transatlantica in equipaggio dal Canada alla Francia, sono usciti dall'estuario del fiume San Lorenzo e dal Golfo di Terranova  che li hanno impegnati per circa un quarta del percorso della regata.
 
Appena entrati in Oceano le condizioni meteorologiche caratterizzate da una dorsale anticiclonica e venti leggeri e instabili, hanno imposto ai partecipanti strategie che si riveleranno determinanti nei giorni a venire. 
Alla Grande Pirelli di Ambrogio Beccaria insieme ad Acrobatica di Alberto Riva ha scelto una rotta settentrionale il più vicino possibile a Terranova. Poi ha dirottato verso Sud lasciando Acrobatica e il resto della flotta sulla scia di poppa. Anche Alberto Bona, che su Ibsa aveva optato anticipatamente per l'opzione meridionale, è rimasto bloccato nella bonaccia e naviga attualmente all'11° posto alle spalle di Riva.
 
Nel frattempo si registra un incidente a bordo di La Boulangère Biolunedì, durante una manovra, l'italiana Claudia Conti, membro dell'equipaggio del Class 40 francese, ha subito un trauma al petto.
La barca, il cui team è al 100% femminile, ha diretto verso Saint-Pierre e Miquelon dove la giovane è stata sbarcata. Trasportata in ospedale i medici hanno confermato la rottura della 10° costola. Si conclude così l'avventura per la giovane velista italiana che sarà di ritorno in Francia entro il week end mentre l'equipaggio di La Boulangère Bio ha ripreso la gara.
 
 
 

 

 

© Riproduzione riservata

Link: