blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Classe Mini: i vincitori
dell'Arcipelago 6.50


20-03-2023

Sabato 18 marzo a Punta Ala Porco Rosso e Arkè si sono aggiudicati, rispettivamente in categoria Serie e Proto, la prima prova del circuito italiano dedicato ai piccoli bolidi oceanici

Classe Mini: i vincitori 
dell'Arcipelago 6.50

Prima prova italiana per la classe Mini 6.50 nelle acque dell'arcipelago toscano dove dal 16 al 18 marzo si è svolta la Arcipelago 6.50, regata in doppio che apre il circuito che assegna il titolo nazionale tra i piccoli scafi oceanici. A scendere in acqua sono stati 19 equipaggi provenienti da Francia e Italia divisi nelle categorie Serie e Proto, che si sono sfidati su un percorso di 180 miglia 'Isola dello Sparviero, Giannutri, il Giglio, Pianosa, l'Isola d’Elba, Capraia prima di rientrare Punta Ala caratterizzato da una situazione meteorologica complessa e cangiante anche a causa della diversa orografia delle isole toscane.


Alla fine a imporsi in categoria Serie è stato Porco Rosso di Alessandro Torresani e Francesco Fabiani, i quali hanno superato in classifica Morgane di Francesco Renella e Andrea Perone, e Gin Tonic di Francesco Farci e Pietro Mureddu.


In categoria Proto invece ad ottenere la vittoria è stato Arkè di Pierluigi Capozzi e Giovanni Di Monaco. Al secondo posto si è posizionata Otaquè di Fabrizio Carboni e Davide Ledda, e al terzo i francesi di Humans by Nature Gaby Bacau e Noemi Catalano.


Il prossimo appuntamento con i Mini 650 è il 16 aprile a Genova con il Gran Premio d'Italia.

© Riproduzione riservata

Link: