blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 luglio 2024

Baby-velista raccoglie fondi
per l'ente di salvataggio RNLI


18-06-2024

Theo, 6 anni, ha circumnavigato l'isola di Hilbre a bordo del suo Optimist. Una piccola impresa che ha fruttato 1.800 sterline

Baby-velista raccoglie fondi 
per l'ente di salvataggio RNLI
Sei anni e già "recordman". Il 30 maggio Theo, un bambino inglese è partito dal West Kirby Sailing Club e ha circumnavigato l'isola di  Hilbre a bordo del suo Optimist Spidy. L'obiettivo? Raccogliere fondi in favore della Royal National Lifeboat Institution, società di salvataggio marittimo britannica. 
Il giovanissimo avventuriero, scortato dal padre che lo ha seguito a bordo di un gommone, ha completato la curiosa impresa navigando per due ore lungo una distanza complessiva di circa 4 miglia sotto un cielo grigio e coperto. 
A quanto pare l'idea era nata dallo stesso Theo che per i primi 20 minuti di navigazione ha faticato a tenere la prua a causa della continua variabilità del vento. Poi la brezza si è stabilizzata con 15 nodi costanti da Ovest che gli hanno consentito di proseguire più agevolmente al lasco.
 
“È salito su un Opitimist per la prima volta nel settembre dello scorso anno – ha dichiarato il padre Matt – e prima che facesse troppo freddo ha navigato due volte nella grande baia di West Kirby (a Sud Ovest di Liverpool).
Poi, dopo la pausa invernale, ad aprile ha preso il suo piccolo guscio, l'ha levigato e dipinto lui stesso con i colori di Spiderman. Ha ricominciato a navigare all'inizio di maggio appena due settimane prima che partisse per la sua piccola avventura.
Mi ha chiesto: "Posso salpare per l'isola?". "Puoi se vuoi – gli ho risposto io –  non credo che nessun altro bambino del club lo abbia fatto a sei anni.
A Theo piaceva l'idea di diventare il detentore di un record, poi ha aggiunto "forse posso raccogliere dei soldi".
 
Grazie alla singolare impresa il piccolo solitario ha raccolto 1.800 sterline devolute come da programma alla RNLI, un ente di che gli piace perché "vanno in giro a salvare la gente".
 
 
 

© Riproduzione riservata