Forma dello scafo, acqua e aria sono le componenti che si contrappongo al moto di una imbarcazione
02-06-2018 - Teoria - Giancarlo Basile La resistenza totale all’avanzamento di una barca a vela dislocante, uguale e contraria alla componente propulsiva della forza generata dal vento sulle vele, è la somma di tre resistenze, di cui due sono incontrate in acqua dalla carena ed una in aria da tutta la parte emersa dello scafo, attrezzature comprese. La prima è la resistenza di forma, le cui espressioni visibili sono le onde causate dallo scafo e la scia... |
Un grafico caro ai regatanti che può tornare utile a tutti i diportisti. Fornisce dati sulla velocità potenziale di un’imbarcazione nonché la Vgm alle varie andature
01-04-2021 - Teoria - Redazione Bolina |
Navigatore, esploratore, autocostruttore e scrittore. Incontro del 2012 con un vagabondo degli oceani mito della vela australiana che poi avrebbe inventato la Golden Globe Race
31-03-2012 - Personaggi - Eordegh Auriemma ed |
Barche diverse, esigenze agli antipodi. Da una parte un Tp 52 su cui è richiesta massima velocità nelle manovre, dall’altra un modello da crociera a gestione semi-automatizzata
30-05-2018 - Manutenzione - Danilo Fabbroni |
Correnti galvaniche e vaganti costituiscono una minaccia per tutti i tipi di imbarcazione teoria e precauzioni
29-01-2010 - Manutenzione - Giulio Mazzolini |
L’insidioso fondale di un reef delle isole Salomon diventa una trappola. Una difficile situazione da cui si esce fuori con l’astuzia e l’intervento di un equipaggio di amici
07-01-2018 - Esperienze - Eordegh Auriemma ed |
Ricordo dell'ingegnere di Finale Ligure col pallino per la vela. Appassionato di fisica e prolifico inventore era l'armatore del ketch Antares II
26-03-2021 - Personaggi - Giorgio Daidola |
83 anni, Kenichi Horie è il velista giapponese più famoso; nel 1962 fu il primo a raggiungere gli Usa navigando su un cabinato di 5,80 metri
24-07-2018 - Personaggi - Camilla Morelli |
Durante la risalita del Tirreno centrale Namasté è costretta a fare tappa nel porto commerciale laziale, un’entrata resa molto pericolosa dalle grandi navi in manovra
23-03-2021 - Itinerari - Marco Di Gilio |